Pietro Puccio è il nuovo sindaco di Capaci
Pietro Puccio è il nuovo sindaco di Capaci. Il candidato della lista “Direzione Capaci” ha infatti ottenuto circa il 59% dei voti degli elettori, contro il 41% di Erasmo Vassallo (SiAmo Capaci).
Già sindaco di Capaci dal 1994 al 1996 e poi presidente della Provincia di Palermo, Pietro Puccio è attualmente presidente dei consorzi Gal Golfo di Castellammare e Gac Golfi di Castellammare e Carini e segretario regionale dell’AICCRE, associazione che italiana dei comuni, delle province e delle comunità locali. Tornato in campo con “Direzione Capaci”, è stato sostenuto dal movimento politico “La Prospettiva”, fino ad ora gruppo di opposizione in consiglio comunale, e dai consiglieri uscenti Maria Rosa Lo Bello, Letizia Guercio e Francesco Raveduto.
La notizia è arrivata nella notte e Pietro Puccio ha festeggiato la vittoria dinanzi al suo comitato elettorale, insieme ai suoi elettori. “Mi dispiace non potermi mettere la fascia tricolore domani mattina e mi dispiace che questo paese non abbia un porto, perchè se avesse un porto io con la fascia tricolore sfiderei il ministro dell’interno ad aprire quel porto e a far attraccare quella nave qui a Capaci“, è stata una delle prime dichiarazioni pubbliche del sindaco, intervenendo sulla questione della nave Aquarius, con circa 600 migranti a bordo, a cui il governo italiano ha chiuso tutti i porti. Un pensiero Pietro Puccio l’ha rivolto anche ai capacioti all’estero: “Dobbiamo creare ponti tra i nostri concittadini che risiedono fuori e la città di Capaci“, ha dichiarato, “perché non vogliamo che vadano via da Capaci e che non ritornino più”.
Dati affluenza e scrutinio. Si sono recati alle urne per votare 6.553 elettori (su 10.546). L’affluenza si è attestata dunque al 62,14%, cinque punti in meno rispetto alle ultime elezioni (67,56%). Lo spoglio è ancora in corso. Pietro Puccio ha ottenuto il 58,01% dei voti (3.728 voti), contro il 41,99% di Erasmo Vassallo (2.699 voti). In consiglio comunale entrano 11 consiglieri di maggioranza e 4 di opposizione. Ecco tutti i risultati: clicca qui.
(foto di Giuseppe Pagano)
Seguici su: