Aria d’Europa all’istituto Francesco Riso di Isola delle Femmine
Gli alunni dell’istituto Francesco Riso di Isola delle Femmine saranno protagonisti attivi del progetto Europeo Erasmus “Once upon the time… the sea“. Il progetto, approvato con fondi europei, vede il coinvolgimento di nazioni come Spagna Portogallo e Romania ed in particolare le seguenti scuole: Escola Gabriel Castellà i Raich (Spagna); Agrupamento de Escolas de Vale de Ovil (Portogallo); Scoala gimnaziala Lucian Grigorescu (Romania).
Il progetto, coordinato dalla Romania e che sarà svolto nel biennio 2018-2020, mira a sottolineare l’importanza del mare e a valorizzarne le diverse possibilità produttive ed economiche, non dimenticando la sua importanza nella storia dell’umanità e nella società attuale. Il mare, portatore di storie, reperti, oggetti che lo rendono protagonista della vita di ognuno di noi, ma che a volte diventa culla di persone disperate che fuggono da altri paesi. Il mare che giorno dopo giorno viene vandalizzato da chi, incurante, non rispetta il suo ruolo.
Gli alunni avranno la possibilità di confrontarsi con culture e realtà differenti partecipare a dibattiti gruppi di lavoro e visitare i paesi partecipanti. Scambi di email, uso dei social permetteranno di potenziare le capacità linguistiche e comunicative dei ragazzi. Sarà coinvolta anche la comunità di Isola delle Femmine: le associazioni ambientalistiche e le autorità politiche, infatti, saranno invitate a presenziare alle attività. Performance e incontro finale proprio qui ad Isola nel Maggio 2020 – quando le scuole si ritroveranno per l’incontro conclusivo.
Prof.ssa Anna Durante
Seguici su: