Di corsa a Isola
Isola delle Femmine si riscopre un paese vivo e pulito: stamattina, oltre al tradizionale Mercato del pesce al porto, in via Cutino è stato allestito il Mercato del Contadino, dove una dozzina di aziende agricole hanno esposto – ed esporranno per altre 3 domeniche – i prodotti della terra sui loro gazebo, creando così un rapporto diretto fra produttore e consumatore.
Inoltre le strade di Isola sono state attraversate da più di 300 ciclisti, provenienti da varie parti della Sicilia, che hanno partecipato alla 4° edizione del Granfondo del Golfo, organizzata dal GSD Fausto Coppi Capaci col patrocinio del Comune. “Noi del GSD Fausto Coppi Capaci abbiamo aderito ad un campionato regionale, ‘Gran Tour Sicilia’”, ha spiegato Silvio Piombino: “È un percorso itinerante, che ha già toccato Carini e Capaci”.
A vincere la gara è stato Matteo Salute (GS Napoli). “I primi chilometri sono stati molto impegnativi”, ha spiegato ai nostri microfoni, “abbiamo avuto oltre 20km di salita. Sull’ultimo strappo ho provato, le gambe hanno risposto abbastanza bene e sono riuscito ad arrivare all’arrivo”. E ha aggiunto: “Isola è spettacolare, l’arrivo è stato bellissimo”.
Anche il Sindaco Stefano Bologna ha commentato entusiasta l’iniziativa: “Il paese è pulito e quindi era giusto accogliere questa manifestazione sportiva. È stata una bellissima giornata di sport sano che ha coinvolto anche gran parte della popolazione”. Il Sindaco intende ripetere anche il prossimo anno questa manifestazione e ha preannunciato una stagione estiva ricca di eventi.
Intanto fra due domenica, il 26 aprile, presso il lungomare di Isola delle Femmine si terrà una gara di accelerazione e, lo stesso giorno, l’Isola del Vento organizzerà un raduno di barche a vela per i piccoli, presso via Vespucci. Non mancate.
Di Eliseo Davì
bellissima manifestazione ce ne vorrebero tante di queste cose. bravi quelli di f coppi e bravo il sindaco per averla sostenuta.un augurio all’organizzatori di continuare