Palermo, 12° marcia per la vita

Palermo, 12° marcia per la vita

Il 16 maggio si è tenuta la 12^ marcia per la vita in difesa dei valori non negoziabili: vita, famiglia, educazione. Tempo nuvoloso e i 17° di temperatura non hanno impedito a 3.000 persone di partecipare all’evento. Il tema di quest’anno è stato “Civiltà della vita o cultura dello scarto”. Intento della marcia è stato quello di celebrare la sacralità della vita umana, dal concepimento sino alla morte naturale. L’evento si è svolto tra le vie libertà, piazza Politeama, via Ruggero Settimo per concludersi a piazza Verdi al Teatro Massimo. L’avvenimento è stato seguito con interesse e curiosità dai cittadini, numerosi per le strade di sabato pomeriggio.

Prima della partenza del corteo da Piazza delle Croci le associazioni religiose e laiche hanno ascoltato delle testimonianze sull’argomento e per promuovere la vita. La prima attestazione è del pastore evangelico Lirio Porrello della Chiesa Pentecostale Parola della Grazia. Il secondo intervento è stato quello di Marco Invernizzi di Radio Maria. Don Fortunato Di Noto dell’Associazione Meter non è potuto essere presente per motivi di salute.

La manifestazione è stata promossa dal “Forum Vita Famiglia Educazione”. Cartello di 84 associazioni che condividono questo progetto. Fra queste il Centro Padre Nostro, Erripa A. Grandi, CAV, Gris, Società Domani, Associazione d’Impegno Culturale e Sociale “Agon”, Milizia dell’Immacolata, Movimento per la Vita, Voglio Vivere, Alleanza Cattolica, Federcasalinghe, Scout San Benedetto, Rinnovamento nello Spirito, Forum delle Asociazioni Familiari, Regnum Christi, Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Comunicazioni Sociali, Meter onlus, ACLI Palermo e numerosi gruppi evangelici aderenti all’Alleanza Evangelica Italiana.

Sostegno ai partecipanti è arrivato dal mondo civile ed ecclesiastico, in particolar modo è giunto un telegramma di papa Francesco che ha impartito la benedizione apostolica propiziatrice di un fecondo cammino sulla via del bene. Copiose benedizioni si sono aggiunte dai cardinali Romeo, Di Giorgi, Leo Raymond Burke e dagli arcivescovi Bommarito, Pennisi  e Vigo. Diversi i sacerdoti ed i pastori evangelici che hanno partecipato alla marcia.

Le marce che si sono svolte nel 2015  nel mondo sono state numerose. Le principali sono state quelle che si sono tenute negli USA, 42^ edizione, in Spagna, in Perù, a Roma per la quinta volta, ad Ottawa in Canada, a Brisbane in Australia, a Praga, a Bruxelles e a Varsavia. La marcia di Palermo, in Italia, è stata la prima in assoluto, ma se ne svolgono altre in diverse città.

Francesco Paolo Pasanisi

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 5    Media Voto: 5/5]

Commenti

Share