Gli eventi culturali della stagione estiva isolana

Gli eventi culturali della stagione estiva isolana

La stagione estiva è cominciata e, anche grazie alla pedonalizzazione di piazza Umberto I, a Isola delle Femmine vengono organizzati i primi eventi, preludio di due mesi di intensa attività.

Fra le manifestazioni di maggiore interesse vi è la personale antologica di pittura del pittore isolano Giuseppe Bruno, la cui arte, come ha scritto di lui Francesco Carbone, è affidata ad una intelligente ricerca di nuovi esiti figurali, per un nuovo senso della pittura. Giuseppe Bruno è nato nel 1951 a Isola delle Femmine e già a undici anni vinceva il suo primo premio e appena quindicenne era già professionista. Diplomatosi al Liceo Artistico di Palermo, si trasferì a Roma e poi a Milano, dove furono di estrema importanza per la sua maturità artistica, le frequentazioni con l’ambiente musicale e il confronto diretto con gli artisti locali e soprattutto la grande amicizia con la cantante Mia Martini. I suoi quadri sono stati esposti in decine di mostre ma da sei anni ha dimesso i pennelli, in attesa di ispirazioni migliori. “Sono grato al sindaco che mi ha incoraggiato“, ci ha spiegato, “perché io avevo intenzione di smettere e invece questo mi da sprono per poter tornare a dipingere e presentare una mia mostra ex novo l’anno prossimo“. L’antologica, la cui organizzazione è stata curata dall’assessore alla cultura Anna Maria Lucido, sarà visibile per tutta la settimana presso Via Cristoforo Colombo.

Ma si potrà godere dell’arte pittorica per tutta la stagione, grazie a Isolarte 2015. Fino a settembre una ventina di artisti esporranno le loro opere al Baglio, uno scorcio caratteristico di Isola delle Femmine e luogo di passaggio dalla piazza verso il porticciolo.

Oltre alla pittura a Isola si celebrerà la letteratura. Nella bellissima cornice di Piazza Pittsburg, alle spalle della statua del pescatore, infatti, si terranno durante l’estate varie presentazioni di libri, come ha annunciato il sindaco Bologna. Il primo libro presentato è stato “Perché gli uomini muoiono di infarto e le donne no“, di Giampiero Finocchiaro, che ha intrattenuto il pubblico con la compagnia dell’umorista Mauro Li Vigni.

E, dulcis in fundo, la cooperativa sociale “Parco Uditore” ha proposto all’amministrazione comunale di organizzare un calendario di attività ludico-ricreative per luglio e agosto e l’assessore al turismo Rossella Puccio è stata ben lieta di offrire la sua massima collaborazione: fra i vari eventi che organizzeranno vi sarà il mercato dell’artigiano e l’ormai famoso “Color party” che molto probabilmente si svolgerà in spiaggia l’8 agosto.

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 11    Media Voto: 4.4/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share