Femmine Island Swim: cento nuotatori verso l’isolotto

Femmine Island Swim: cento nuotatori verso l’isolotto

Giorno cinque luglio 2015 si è tenuta la prima edizione del “Femmine Island Swim”, una competizione di nuoto organizzata dalla UISP (Unione Italiana Sport per tutti) in collaborazione con il comune di Isola delle Femmine ed il celebre negozio di articoli sportivi Tecnica Sport. Gli organizzatori della competizione, per permettere la partecipazione al più vasto pubblico possibile, hanno previsto due categorie principali, la “Competitiva” per i nuotatori professionisti o semplicemente più sicuri delle proprie capacità, ed una “non Competitiva” per chiunque volesse iscriversi e fare una nuotata domenicale. Naturalmente la gara del primo gruppo è stata la più impegnativa. Dalla partenza, prevista all’altezza de “La Piatta” , che si è offerta di fare da appoggio all’organizzazione dell’evento, gli atleti dovevano raggiungere la prima boa, attraversare lo stretto fino all’isolotto e ritornare, il tutto per una distanza di 3.5 km. Per i dilettanti il percorso era più breve, per un totale di 900m.

L’estenuante attesa della partenza, avvenuta poi intorno alle ore dieci e trenta, ha ripagato il pubblico, sparso su tutta la costa rocciosa, con un emozionante rincorsa alle prime posizioni fin dal primo tratto di gara. La competizione infatti ha avuto un grande seguito sia da chi, già a conoscenza, si trovava sulla piatta, ma anche da chi si è ritrovato ad assistervi perchè sulla costa per il consueto bagno mattutino.

All’evento ha partecipato anche la Extrema a.s.d con due dei suoi inviati, che hanno girato un video aereo della gara, con l’ausilio di un drone volante, di cui attendiamo la pubblicazione.

Tagliato il traguardo ed attesi tutti i nuotatori c’è stato un rinfresco a base di frutta che ha permesso agli atleti di riprendersi dallo sforzo in attesa delle premiazioni. La premiazione, inizialmente dilungatasi in una serie di ringraziamenti fra i quali al sindaco Bologna, che ha aiutato personalmente con il proprio gommone gli organizzatori, e la polizia di stato in Jetsky, ha poi visto salire sul podio molti atleti premiati in base alle loro età e categorie di appartenenza. Per concludere le vincitrici assolute nella categoria donne sono state: terzo posto Silvia Giammanco, secondo Nadia Sardina, primo Marika Scaglione. I vincitori assoluti della categoria uomini sono stati invece: terzo posto Marco Cocciola, secondo Andrea Pomo, primo il giovane Luca Giacometti. Questi eventi fanno capire come sia bello, nonostante tutte le difficoltà per ottenere i permessi all’interno di un area protetta e naturalmente le problematiche di organizzazione, offrire ai cittadini delle manifestazioni che permettano loro di essere fieri della propria terra e soprattutto delle autorità comunali che si preoccupano di offrire tali distrazioni dalla routine quotidiana e valorizzano un tratto di mare a dir poco eccezionale.

di Giuseppe Pardo

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 11    Media Voto: 4.5/5]

Commenti

Giuseppe Pardo

Giuseppe Pardo

Studio presso la facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionato di fotografia.
Giuseppe Pardo
Share