Caos all’ufficio tributi di Isola: migliaia di lettere di pagamento TARSU
In questi giorni sono stati in molti a Isola delle Femmine a ricevere una lettera dal Comune con cui si sollecitano i contribuenti che hanno un’immobile a Isola a pagare la Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (TARSU, oggi TARI) dell’anno 2012, più una somma a titolo di sanzioni e gli interessi legali.
Anche se è vero che l’evasione della tassa negli anni passati c’è stata da parte di alcuni cittadini, anche a causa della disastrosa gestione del problema rifiuti da parte dell’Ato, il sollecito è arrivato a fin troppe persone, molte delle quali (forse la maggior parte) la tassa l’hanno pagata per davvero. Nasce il sospetto che le lettere siano state mandate indiscriminatamente a tutti (o quasi) e lo si vedrà nei prossimi giorni, quando l’ufficio tributi verrà preso d’assalto. Coloro che hanno pagato regolarmente la tassa, infatti, hanno 60 giorni di tempo dal ricevimento della lettera per rivolgersi direttamente all’ufficio tributi del Comune, sito in Piano Levante n. 14, per chiedere l’annullamento del provvedimento in sede di autotutela. Il problema si pone però innanzitutto per quanto riguarda quei soggetti che, pur avendo pagato la Tarsu, non hanno la ricevuta del pagamento e si preannunciano centinaia di ricorsi. In attesa che si faccia chiarezza sulla dinamica degli eventi, poniamo intanto al funzionario responsabile, Rocco Salvatore Rappa, al segretario comunale dott.ssa Anna Genova e al sindaco Stefano Bologna, alcune semplici domande a cui dovrebbero rispondere per rispetto alla cittadinanza:
1) Chi ha autorizzato la spedizione di questi avvisi senza verificare i pagamenti?
2) Quanto è costato complessivamente l’invio di tali lettere?
3) A chi spettava il controllo dei versamenti?
4) Cosa deve fare il cittadino che non trova la ricevuta del pagamento?
5) Il cittadino che ha pagato potrà essere risarcito per il disagio ricevuto?
Speriamo di ricevere delle risposte chiare nel più breve tempo possibile e nei prossimi giorni solleciteremo ulteriormente l’amministrazione. Una cosa è certa: in tempi di crisi non può accadere che un Comune invii migliaia di lettere di sollecito di pagamento indiscriminatamente a tutti, senza alcuna verifica. In un paese pulito, che fa la raccolta differenziata, non sono ammessi errori nella gestione della tassa. Bisogna garantire il servizio facendo pagare tutto a tutti. È finito il tempo degli amici: pagare tutti, pagare meno, chi più differenzia meno paga, queste devono essere le parole d’ordine che devono indirizzare la gestione amministrativa. Non certamente: chi paga, paga due volte!
di Eliseo Davì
LA COSA NON MI E’ PER NIENTE NUOVA E MI LASCIA STUPEFATTO CHE ANCORA OGGI CI SI MERAVIGLI DI QUELLO CHE SI STA REGISTRANDO.
TUTTI SAPEVANO A 360° MA NESSUNO HA MAI SPESO UNA PAROLA METTENDOCCI LA FACCIA COME ABBIAMO FATTO NOI – FORSE PER NON ATTIRARSI ANTIPATIE E NON DISPISCERE GLI ELETTORI E NON PAGARE QUINDI LO SCOTTO DI UNA POLITICA PORTATA AVANTI ALL’INSEGNA DELL’EQUITA’ FORSE PERCHE NON SONO “COMUNISTI”.
NOI DEL CIRCOLO DEL PARTITO DEMOCRATICO SEMPRE ATTENTI A TALI PROBLEMATICHE, RESPONSABILMENTE E SENZA TIMORE DI DIRE LE COSE COME STANNO, NEGLI ANNI SCORSI E…IN TEMPI NON SOSPETTI(NON ERA ANCORA INIZIATA LA CAMPAGNA ELETTORALE ULTIMA SCORSA) AVEVAMO GIA’ ATTENZIONATO CON DOVIZIA ALL’AMMINISTRAZIONE PORTOBELLO PRIMA E ALLA COMMISSIONE DOPO I DISAGI SOCIALI (PER NON CHIAMARLA INGIUSTIZIA), NEI CONFRONTI DI COLORO CHE PAGAVANO REGOLARMENTE LA TARSU MENTRE TALUNI FURBETTI (FORSE UN PO’ TROPPI) EVADEVANO E/O ELUDEVANO IL PAGAMENTO DEL TRIBUTI (CFR TANTISSIMI ARTICOLI SUL BLOG DEL PD – DI CUI MI RISERVO DI PUBBLICARE INTEGRALMENTE IN QUESTO BLOG)RICHIEDENDO ANCHE E PIU’ VOLTE, COSA CHE ABBIAMO REITERATO, MA AHIME INVANO NEL CORSO DI QUEST’ULTIMA CONSILIATURA, LA PUBBLICAZIONE DEI RUOLI TARSU PER LA TANTO DECANTATA TRASPARENZA.
PAGARE TUTTO E TUTTI PER PAGARE DI MENO E’ STATO SEMPRE UN NOSTRO PALLINO E CAVALLO DI BATTAGLIA ANCHE A COSTO DI RENDERCI IMPOPOLARI.
SULLE RESPONSABILITA’ DEL MANCATO CONTROLLO SI RIMANDA ALL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE FARE CHIAREZZA CON L’AUSPICIO CHE I CONTRIBUENTI VIRTUOSI POSSANO TROVARE IMMEDIATE RISPOSTE E TUTELE DA PARTE DELL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE E CHE SI STIA PIU’ ATTENTI PRIMA DI EMETTERE PROVVEDIMENTI LESIVI PER IL CONTRIBUENTE IN GENERE.
COMUNQUE NON E’ MAI TROPPO TARDI PER RAVVEDERSI.
UN PLAUSO VA COMUNQUE ALL’AMMINISTRAZIONE BOLOGNA DELLA DIMOSTRATA DETERMINAZIONE IN MERITO.
SILVIO PIOMBINO SEGRET. CITTADINO CIRCOLO PD DI ISOLA DELLE FEMMINE
Scusate, anche io ho ricevuto il sollecito…ma non mi ritrovo la ricevuta di pagamento, come devo comportarmi?
Ancora non abbiamo ricevuto risposte dal Comune. Dovresti andare all’ufficio tributi a chiedere spiegazioni. Comunque sono tanti ad avere lo stesso problema