Isola e Capaci, parte il progetto di bike sharing gratis
“Il giornale di Isola”, in collaborazione con “By Bike Capaci”, “Liberacqua Onlus”, “Turismo a Isola delle Femmine” e “Pizzo Muletta – ecoparco di Capaci”, col patrocinio del Comune di Isola delle Femmine, lancia l’iniziativa:
Bici gratis per i turisti
Nei giorni scorsi sono stati posizionati alcuni stalli per bici in corrispondenza di diversi luoghi strategici del territorio comunale, per favorire la diffusione della cultura della bici e rendere un servizio gratuito a tutti coloro che pernottano in una struttura ricettiva nel territorio di Isola delle Femmine. Gli stalli, infatti, sono stati posizionati in prossimità delle attività commerciali che hanno partecipato all’iniziativa acquistandoli. Si tratta del Bar Lo Bianco (rotonda a mare), Bar Giada (piazza Umberto I), Centro Market Despar (via Roma), Lido Miramare e Roaro (lungomare dei Saraceni). In questi giorni verranno collocate 2 bici per ogni stallo ed il servizio verrà garantito grazie ai volontari de “Il giornale di Isola” e di “Liberacqua Onlus”. Parte delle bici sono state gentilmente messe a disposizione dal comitato “ByBike Capaci – meetup M5S di Capaci”. Il servizio verrà garantito a partire da lunedì 10 agosto in via sperimentale.
Si tratta di un bike sharing no profit che ha l’ambizione di lanciare e di fare sviluppare sul territorio, non solo di Capaci ed Isola delle Femmine, un percorso virtuoso che conduca quanto prima alla realizzazione di piste ciclabili protette, piste di mobilità dolce, stalli per condivisione biciclette diffusi in tutto il comprensorio, ciclo-officine con personale dedicato e self service. Insomma il volontariato culturale locale cerca di supplire a quello che le amministrazioni non fanno o stentano nel portare avanti.
In questo progetto sperimentale è prevista la possibilità di effettuare anche delle escursioni organizzate:
– Isola delle Femmine e Capaci, tra storia e leggende
– Carini e il castello della baronessa
Non perdete quest’iniziativa e fate anche voi una bella biciclettata per le vie del paese!
Per prenotare: 392.2928592
Leggi il regolamento (clicca qui)
Commenti
Redazione
Ultimi posts di Redazione (Vedi tutti)
- Alex Biondo, il primo rider di Isola delle Femmine - 12 aprile 2022
- Covid, il sindaco di Isola delle Femmine ordina la chiusura delle scuole fino a lunedì - 12 gennaio 2022
- Disagi nella guardia medica di Isola delle Femmine, UIL FPL: “Grazie a nostre segnalazioni qualcosa sta cambiando” - 2 settembre 2021
Per adesso vediamo tanta pubblicità e poca realtà…. La stagione é finita, ma di questo sharing non si ha traccia…
Il servizio è attivo, può trovare le bici presso la stazione del Lido Miramare o prenotarle chiamando il numero indicato
vedo con piacere che non manca mai una vostra foto, tuttavia mi piacerebbe vedere le bici e gli stalli, misteriosamente scomparsi dopo la foto…..
Io sono tutti i giorni al Lido Miramare, che questa settimana è stato il capolinea, venga a vedere domani se vuole gli stalli e le bici che vengono regolarmente utilizzate dai turisti.
nel lodigiano queste biciclette e stato un fallimento totale con molti sprechi di danaro publico