Studiare l’inglese in spiaggia: parte il primo campus estivo di lingue a Isola delle Femmine
Un modo nuovo di studiare l’inglese: così è stato presentato il campus estivo, della durata di una settimana, che si sta svolgendo a Isola delle Femmine, aperto agli studenti della scuola media Francesco Riso ma anche delle scuole dei paesi vicini.
Il progetto è dell’associazione Acle (Associazione Culturale Linguistica Educational), che promuove l’apprendimento delle lingue straniere attraverso metodologie innovative e l’interculturalità tra i giovani. I docenti di inglese Giusy La Mantia e Alessandro Agnetta sono stati ben felici di aderirvi e di parteciparvi attivamente, insieme ai giovani tutor madrelingua. Il corso si compone di due momenti, uno più scolastico, all’interno del’Istituto comprensivo F. Riso, e uno più ludico e divertente: al bando test a crocette, i ragazzi cantano, giocano, fanno piccoli spettacoli e imparano l’inglese divertendosi.
Il Lido Miramare ha messo a disposizione le strutture dello stabilimento per l’intera settimana, in modo da permettere ai ragazzi di studiare l’inglese in spiaggia. Come spiega l’associazione Alce, “l’ approccio umanistico affettivo ha il grande vantaggio di motivare la volontà di apprendere e fissare l’esperienza nella memoria a lungo termine, stimolando la sinergia tra studente e docente”. Alla fine del corso gli studenti riceveranno un attestato di partecipazione e un certificato che attesti il livello di apprendimento. Speriamo che questa bella iniziativa venga riproposta anche in futuro!
di Eliseo Davì
Seguici su: