Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015: la bici come mezzo di trasporto nella vita quotidiana
Il 16 settembre è partita la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, che si concluderà giorno 22 settembre. Il Ministero dell’Ambiente, anche quest’anno, ha deciso di collaborare e condividere i valori promossi da questa iniziativa, coinvolgendo diversi Comuni e associazioni d’Italia. La novità dell’evento 2015 sarà la fusione con un’altra importante campagna promossa dalla Commissione Europea, sempre a sostegno della mobilità sostenibile, chiamata “Do the Right Mix”.
Lo slogan scelto per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile 2015 sarà: “Choose. Change. Combine”: obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini europei alla promozione della bicicletta come valido mezzo di trasporto che accompagni quotidianamente la vita di ciascuno di noi; la salvaguardia dell’ambiente, l’attenzione alla nostra salute e a ciò che ci circonda, devono essere ora e negli anni avvenire, valori da proteggere e, tramite queste campagne, condividere soprattutto con chi ancora non ha abbracciato questa valida soluzione alternativa e per, oltretutto, sensibilizzare le pubbliche amministrazioni per rendere ciclabili le nostre città.
L’iniziativa è stata promossa dal Comune di Palermo in collaborazione con AMAT, Università degli Studi e l’associazione Coordinamento Palermo Ciclabile-FIAB. Il programma è stato presentato giorno 10 settembre dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dall’assessore alla Mobilità Giusto Catania, durante una conferenza stampa a Palazzo delle Aquile. “Abbiamo aderito a questa manifestazione perchè si fa portatrice di un impegno di natura pedagogica e culturale per la nostra città – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – Siamo sempre più convinti che sia arrivato il momento che la mentalità dei cittadini palermitani si rinnovi. Bisogna che capiscano il valore della mobilità sostenibile e, soprattutto, la possibilità di utilizzare per i loro spostamenti quotidiani il bike sharing o il car sharing, che grazie all’impegno di questi anni sono già delle splendide realtà. Presto, inoltre, saranno fruibili anche il tram, l’anello ferroviario e il passante ferroviario”.
Domani è inoltre previsto l’evento “Selle di Stelle”, pedalata notturna promossa dal Coordinamento Palermo Ciclabile-FIAB. La pedalata partirà alle ore 21.30 da piazza Ruggero Settimo, previo raduno nello stesso luogo alle ore 21.00. Il percorso, interamente controllato e reso sicuro grazie alla collaborazione della Polizia Municipale e ai motociclisti della sezione FMI di Palermo, si snoderà tra: Via E. Amari – Via Roma – Via Generale Carlo Alberto dalla Chiesa – Via M.se di Villabianca – Via M.e di Roccaforte – Piazza S. Giovanni Bosco – Piazza Leoni – Viale del Fante-Via A. Cassarà – Piazza Giovanni Paolo II – Viale della Croce Rossa, Piazza Vittorio Veneto – Via della Libertà – Via E. Notarbartolo – Via Terrasanta – Piazza Diodoro Siculo – Via G. Cusmano – Piazza Virgilio – Via Brunetto Latini – Piazza Giovanni Amendola – Via Houel – Via Goethe – Via Nicolò Turrisi – Via Salesio Balsano – Via Volturno – Piazza Verdi – Via Cavour – Via Roma – Piazza Don Luigi Sturzo – Via Filippo Turati – ARRIVO Piazza Ruggero Settimo.
Nei prossimi giorni saranno promossi tanti altri eventi tra cui: “La città sicura”, sui temi dell’educazione stradale, sulla sicurezza e sul rispetto del codice della strada, insieme agli agenti della Polizia municipale; “La città ciclabile”, sul Piano della Mobilità dolce, che sarà oggetto di discussione fra tecnici comunali, docenti universitari e altri esperti del settore; un social contest fotografico; un concorso di idee per giovani universitari; un laboratorio mobile per il monitoraggio dell’aria e una pedalata per ricordare il beato Pino Puglisi.
Infine, giorno 22 settembre, conclusivo dell’evento, presso la ex real Fonderia, alle ore 17.30, le associazioni Palermo ciclabile FIAB, Addio Pizzo e Parco Villa Turrisi presenteranno alla cittadinanza un percorso ciclo-pedonale sul tracciato della linea ferroviaria dismessa. Per ulteriori info consultare i siti web: www.palermociclabile.org e www.mobilityweek.eu
Il giornale di Isola è da sempre in prima linea sul fronte della mobilità sostenibile e ha lanciato l’iniziativa “Bike sharing gratis per i turisti” a Isola delle Femmine: quest’estate centinaia di turisti hanno provato con soddisfazione questo servizio che probabilmente verrà riproposto anche l’anno prossimo.
di Clara Ambrosi
Commenti
Clara Ambrosi
Ultimi posts di Clara Ambrosi (Vedi tutti)
- Nasce Bimbo a Bordo: la “rivoluzione gentile” - 16 maggio 2017
- Solidarietà e beneficenza: nasce un punto di raccolta di indumenti per i migranti - 19 luglio 2016
- Funder35: contributi a fondo perduto per organizzazioni culturali no profit - 13 giugno 2016
Seguici su: