Sconcerto a Capaci: arriva il camioncino musicale sui rifiuti
SpazzaToUr è un’iniziativa che parte dalla coscienza civica di un gruppo di artisti e dai volontari del Circolo Legambiente Naturalmente Sicilia di Isola delle Femmine, allo scopo di contrapporre la Bellezza dell’Arte alla devastante situazione di degrado che affligge un amplissimo territorio trovando in Carini la punta di diamante di uno sfacelo a cielo aperto.
Un palco allestito sopra un camioncino, a rimarcare il carattere itinerante della manifestazione, da spazio agli artisti che si vogliono esibire per contribuire alla manifestazione. Gli intermezzi fra un esibizione e l’altra sono un utile momento per informazioni e riflessioni su una sana gestione dei rifiuti a cominciare dalla sensibilizzazione ed educazione del cittadino, come primo protagonista del cambiamento.
Il primo evento, denominato “Sconcerto a Villagrascia”, si è svolto lo scorso 18 Gennaio alla Stazione FS Piraineto di Carini. Artisti come SeiOttavi, gli Om, Lello Analfino (assente x motivi imprevisti ma solidale), Lucina Lanzara, Simon Cipolla, Diego Tarantino, Marika Riggio e Josh Rizzuto e allievi dell’Accademia, hanno portato Arte e Bellezza in una scenografia rappresentata da cataste di rifiuti.
SpazzaToUr intende avere un seguito sempre maggiore e svolgere un attività di informazione su alternative possibili, innescare meccanismi virtuosi e svolgere un’azione di pressione nei confronti delle amministrazioni comunali e regionale.
Domenica 1 Marzo il nostro camioncino musicale allestito da Lp Service raggiungerà il Lungomare di Capaci e dalle 10:30 su di esso si alterneranno Ivan Fiore, Lucina Lanzara accompagnata da Giovanni Mattaliano Clarinetto e Massimo Patti c.basso, Lello Analfino, Marco Manera, Simon Cipolla e Francesco Prestigiacomo, gruppi emergenti e amatoriali in una jam session finale. Durante le esibizioni estemporanee di pittura a cura di I.Mancuso e S.Carramusa e G.Misia.
I volontari di Legambiente coordineranno e inviteranno la cittadinanza ad operare una pulizia delle aiuole del lungo mare, proprio a rimarcare la necessità di un’azione da protagonisti degli stessi cittadini.
Seguite la pagina Spazzatour e la pagina del Circolo NaturalMente Sicilia su Facebook o scrivete a spazzatour2015@gmail.com se vorrete essere protagonisti della prossima tappa…
Dove? Beh decidiamolo insieme!
Di Paolo Arena
Importante lavoro di sensibilizzazione di cittadini ed istituzioni, tutti richiamati alle loro responsabilità! I cittadini possono fare la loro parte evitando sprechi e l’uso di imballaggi in plastica e cartone, facendo il compostaggio nelle loro villette e perché no anche nei terrazzini e balconi di casa, come si fa in molte città italiane!
Le istituzioni hanno il dovere di iscire dalla logica delle discariche ed entrare nella logica della promozione della strategia rifiuti zero, compostaggio e differenziata!