Rubata la statua della Madonna collocata in zona Falcone
Aggiornamento (13/01): la statua della Madonna che era misteriosamente scomparsa all’inizio di gennaio, altrettanto misteriosamente da qualche giorno è tornata al suo posto. Quali siano i motivi di questa sparizione sono tutt’ora incerti.
Era collocata in corrispondenza di uno degli accessi del Giardino della Memoria, cioè il luogo in cui è avvenuta la strage del 23 maggio 1992, ma da qualche giorno è sparita. Si tratta della statuetta della Madonna che anni fa i residenti hanno desiderato piazzare nell’area e che da almeno tre giorni è scomparsa. Rimane solo l’alveo in cui era riposta, adornato dai fiori e dalle candele.
Che fine abbia fatto la statua non è chiaro ed è possibile formulare numerose ipotesi. Sembra però da escludere che il furto della statua sia ricollegabile al valore economico del manufatto, trattandosi di una statua di gesso. È più probabile che l’atto abbia valenza simbolica. Al momento non è possibile scartare alcuna ipotesi, neanche quella estrema che si tratti di un caso di satanismo, fenomeno in crescita negli ultimi anni anche nel palermiatano. In tutta la provincia non sono pochi i casi di furti di ostie, di danneggiamento e profanazioni di simboli religiosi, al pari di segnalazioni di casi di messe nere e di magia. “In Sicilia magia e satanismo assumono aspetti di vere e proprie piaghe sociali”, ha spiegato il colonnello Pierangelo Iannotti.
Bisognerà però attendere che le indagini portino alla luce ulteriori elementi prima che il caso della statua scomparsa possa essere risolto.
di Eliseo Davì
Seguici su: