Italcementi, massicce emissioni in atmosfera. Claudia Mannino (M5S): “Intervenite subito!”
Da qualche giorno la cementeria Italcementi di Isola delle Femmine emette in atmosfera fumi che ricoprono buona parte del territorio dei comuni circostanti, emissioni che preoccupano i cittadini di Isola e Capaci e che hanno aperto un dibattito sui social networks. “La puzza di ieri sera era sconvolgente”, ha scritto qualcuno, descrivendo l’odore acre che accompagna le emissioni. Numerose sono state le foto e i video che riprendono la colonna di fumo che si alza verso il cielo.
Di queste preoccupazioni si è fatta portavoce la deputata 5 stelle Claudia Mannino, che questa mattina ha richiesto l’immediato intervento agli organi di controllo ambientale e sanitario, inviando una lettera all’ARPA Palermo, alla Direzione Ambiente della città metropolitana di Palermo, al Dipartimento regionale ambiente e, per conoscenza, ai sindaci di Isola delle Femmine, Capaci, Carini, Torretta e Palermo. “Richiedo di intervenire tempestivamente con un’attività di sopralluogo e monitoraggio straordinario”, ha scritto la parlamentare, “al fine di verificare le circostanze che dal 27 gennaio 2016 sera ad oggi riguardano la cementeria Italcementi sita ad Isola delle Femmine e le connesse conseguenze ambientali e sanitarie. Si riscontrano infatti notevoli e visibili emissioni in atmosfera da parte dei camini dell’impianto, con odore acre e acidulo”.
Claudia Mannino ha sottolineato che bisogna intervenire in modo urgente e improrogabile, “anche alla luce della particolare situazione amministrativa e autorizzativa dell’impianto, oggetto di una procedura europea, di indagini giudiziarie e di una diffida da parte dell’assessorato regionale per il territorio e l’ambiente per obbligare la ditta Italcementi al revamping dell’impianto e avviare la revisione delle autorizzazioni”.
Sui social la deputata ha anche invitato la cittadinanza di Isola delle Femmine a manifestare contro l’amministrazione: “Vogliamo organizzare un’azione per far reagire questo sindaco e portarlo ad agire responsabilmente?”, ha scritto, “io ed i ragazzi del meet-up ovviamente andremo avanti con l’attività legislativa!”. La parlamentare del Movimento 5 stelle che, con il meet-up Capaci ed Isola delle Femmine, da oltre un anno fa pressioni sull’Italcementi perché rispetti le normative. Lo scorso settembre ha tenuto un convegno per discutere sul futuro dell’Italcementi, a cui l’impresa, però, non ha preso parte.
di Eliseo Davì
(foto copertina di Fabio Ferrante)
Seguici su: