Capaci, festa interreligiosa con cattolici, ebrei e musulmani
In occasione del giubileo della misericordia, la famiglia francescana di Capaci (Gi.Fra. – O.F.S.), ha pensato di dedicare l’intera festa di San Francesco 2016 al tema della pace. Lo slogan di quest’anno è: “Con Francesco sulla via della pace e dell’unità”. L’intera festa, dunque, offrirà degli spunti per pregare e riflettere sulla tematica della pace.
Il 29 settembre si inizierà con un incontro interreligioso dal tema: “La pace nel segno della misericordia“, che si svolgerà alle ore 21.30 presso il Palazzo Conti Pilo di Capaci. Interverranno don Giuseppe Ruggiriello, vice rettore del seminario di Monreale; l’Imam Ahmad Abd al Majid Francesco Macaluso; Salvatore Jeoshua Parrucca, esponente della comunità ebraica di Sicilia. Lunedì 3 ottobre la commemorazione in onore delle vittime della strage di Lampedusa, avvenuta nel 2013, dal tema: “Vinci l’indifferenza con la pace“. Saranno coinvolte le classi terze dell’ IC “Biagio Siciliano” di Capaci.
Infine sarà accesa la lampada che arde davanti il Simulacro di San Francesco dal sindaco del Comune di Trabia durante la messa del 4 ottobre, alle ore 18.30, in chiesa San Rocco.
Seguici su: