• Home »
  • Capaci »
  • Capaci, imparare la lingua straniera attraverso il teatro grazie al programma Erasmus Plus
Capaci, imparare la lingua straniera attraverso il teatro grazie al programma Erasmus Plus

Capaci, imparare la lingua straniera attraverso il teatro grazie al programma Erasmus Plus

Grazie al finanziamento di un partenariato strategico del programma Erasmus Plus, a partire dal corrente anno scolastico i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Biagio Siciliano” di Capaci sperimenteranno la conoscenza della lingua straniera attraverso il teatro.

Dal 4 all’8 novembre due docenti dell’istituzione scolastica hanno partecipato, insieme ai colleghi della Repubblica Ceca, della Polonia, della Romania e della Bulgaria, al primo meeting di progetto che si è svolto nella città di Reus, in Catalogna, dove docenti spagnoli hanno svolto il delicato compito di coordinatori. Obiettivo fondamentale del percorso formativo dal titolo “3, 2, 1 action” , oltre alla conoscenza della lingua inglese, sarà quello di promuovere lo sviluppo della creatività e della fantasia attraverso la conoscenza di sé e degli altri. Finalità ultima non sarà quella di trasformare i ragazzi in “attori-oggetto”, plasmandoli in vista della produzione di spettacoli, magari ben confezionati, ma quella di permettere a tutti di valorizzare le proprie qualità individuali, rispettandone la personalità.

Il Progetto, inoltre, avrà come finalità quella di coinvolgere gli alunni in un processo virtuoso di costruzione di conoscenze, consapevolezze, aspettative, che porti ad una integrazione partecipata. Infatti il teatro, se concepito non come teatro di rappresentazione, ma come teatro di partecipazione, potrà costituire uno spazio per la promozione di processi di integrazione nella comunità scolastica.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 4.7/5]

Commenti

Share