I ragazzi visitano il Municipio. A breve l’elezione del primo baby-sindaco di Isola delle Femmine
Mancano solo poche settimane all’elezione del primo baby sindaco di Isola delle Femmine e alla nascita del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Lo scorso 9 dicembre l’assise civica di Isola delle Femmine ha approvato all’unanimità il regolamento sul consiglio comunale dei ragazzi (leggi qui), proposto dal gruppo di minoranza con l’intento di coinvolgere i giovani nella vita del nostro territorio. In pratica si viene a creare un Consiglio comunale “in miniatura”, della durata di due anni scolastici, costituito da un giovane sindaco e da quattordici consiglieri che possono costituirsi in maggioranza e minoranza.
Nelle scorse settimane a scuola sono stati eletti due rappresentanti per ogni classe, rispettivamente candidati al ruolo di sindaco e di consigliere comunale. Stamattina questi ragazzini hanno visitato il Municipio e sono stati accompagnati da membri dell’amministrazione comunale in una visita guidata per conoscere meglio come funziona il Comune e quali sono i compiti della giunta e del consiglio. Fra due settimane anche i bambini di quinta elementare e di prima media vivranno la stessa esperienza. Tutti questi aspiranti amministratori dovranno poi presentare dei progetti che riguardano il Paese, un vero e proprio programma elettorale, che sarà valutato dai compagni e dai loro insegnanti. A conclusione della campagna elettorale, il prossimo 14 dicembre si svolgerà l’elezione del sindaco e dei consiglieri. A gennaio, al rientro dalle vacanze natalizie, ci sarà la proclamazione del baby-sindaco, con tanto di fascia tricolore e di presentazione nell’aula consiliare.
Per i ragazzi è un gioco, ma è anche un’importante occasione per imparare a conoscere la democrazia attraverso una partecipazione libera, autonoma e non vincolata a schematismi partitici o politici, perché siano educati alla rappresentanza democratica e per consentire loro di elaborare proposte e soluzioni riguardo ai problemi del nostro territorio.
Seguici su: