Eletto il primo Sindaco dei ragazzi di Isola delle Femmine
Questa mattina, presso l’aula magna della scuola media “Francesco Riso” è stato proclamato il primo sindaco dei ragazzi della storia di Isola delle Femmine: Gabriele Cavallaro, dodici anni, ne compirà tredici la prossima settimana, frequenta la classe 3°C e gioca nella Asd “Città di Isola delle Femmine”. Il suo sogno nel cassetto è diventare un calciatore, “ma se questo non dovesse avvenire”, precisa Gabriele, “mi piacerebbe fare il professore o il fisioterapista”.
Lo scorso anno l’assise civica di Isola delle Femmine ha approvato all’unanimità il regolamento sul consiglio comunale dei ragazzi (leggi qui), proposto dal gruppo Pdr e caldeggiato dall’assessore alla cultura Anna Maria Lucido, con l’intento di coinvolgere i giovani nella vita del nostro territorio. In pratica si verrà a creare un Consiglio comunale “in miniatura”, della durata di due anni scolastici, costituito da un giovane sindaco e da quattordici consiglieri che possono costituirsi in maggioranza e minoranza.
Nelle scorse settimane a scuola sono stati eletti due rappresentanti per ogni classe, rispettivamente candidati al ruolo di sindaco e di consigliere comunale. Tutti questi aspiranti amministratori hanno presentare dei progetti che riguardano il Paese, un vero e proprio programma elettorale, che è stato valutato dai compagni e dai loro insegnanti. “Ho convinto i ragazzi grazie ad un programma elettorale fatto di realtà e non di promesse”, ci ha spiegato Gabriele, “ho parlato dei problemi della nostra scuola per quanto riguarda la struttura, infatti mancano piastrelle ai tetti delle classi e i pilastri sono visibili a tutti. Un’altra cosa che in questa scuola si dovrebbe migliorare sono i bagni: ci sono bagni rotti e scritte offensive che imbrattano i muri. Inoltre alcune finestre sono pericolanti”. Nel suo programma elettorale non mancano i problemi del paese: “Ho parlato del problema dell’illuminazione, in quanto ci sono strade completamente al buio che sono pericolose, anche perché il manto stradale non è in perfette condizioni. Ho parlato anche dei progetti sportivi, come la ristrutturazione del campo a 11 che si trova in via Libertà, e la ristrutturazione delle gradinate della pista di pattinaggio, che è un luogo di ritrovo per tutti noi ragazzi. Infine ho parlato di alcune attività di studio anche al di fuori della scuola”. Parole genuine che dovrebbero essere d’esempio anche per i “grandi” che fanno politica nel nostro paese.
A conclusione della campagna elettorale, il ieri mattina, mercoledì 14 dicembre, si sono svolte le elezioni del sindaco. Hanno partecipato al voto 356 studenti dei 398 aventi diritto e ad aver ricevuto il maggior numero di voti (161) è stato proprio Gabriele Cavallaro, che questa mattina, alla presenza dei compagni di scuola, delle maestre, del dirigente scolastico Anna Maria Tarallo e dell’amministrazione comunale, è stato proclamato primo sindaco dei ragazzi di Isola delle Femmine. “La prima cosa che ho pensato è che devo cominciare subito a lavorare per mettere in pratica il mio programma elettorale”, ha dichiarato Gabriele.
A gennaio, al rientro dalle vacanze natalizie, ci sarà la proclamazione del baby-sindaco, con tanto di fascia tricolore e di presentazione nell’aula consiliare. Per i ragazzi è un gioco, ma è anche un’importante occasione per imparare a conoscere la democrazia attraverso una partecipazione libera, autonoma e non vincolata a schematismi partitici o politici, perché siano educati alla rappresentanza democratica e per consentire loro di elaborare proposte e soluzioni riguardo ai problemi del nostro territorio. “È fondamentale conoscere queste cose per non vivere troppo staccati dalla realtà”, conclude Gabriele Cavallaro, “queste sono cose che bisogna conoscere a tutti i costi!”.
Seguici su: