Operazione “Re-take”: volontari, scout e amministratori ripuliscono Isola delle Femmine
Parte l’operazione “Re-take Isola delle Femmine”, tre giornate per la pulizia del territorio che coinvolge cittadini volontari e amministratori comunali. L’evento è stato organizzato da “RSZ – Rifiuti e spreco zero Onlus”, “Il giornale di Isola” e dal gruppo scout “Raffo Rosso”, col patrocinio del Comune di Isola delle Femmine. Il materiale, fornito ai volontari dall’amministrazione, è stato interamente acquistato dall’azienda Italcementi: raschietti, guanti, sgrassatori, alcool etilico, spugnette, spazzole, panni, saggine e palette, pennelli e sacchi per l’immondizia.
ll retaker è qualunque cittadino che ambisce a vivere in un paese in cui regni la legalità, il rispetto delle regole, il senso di comunità e attivamente si dedica al recupero degli spazi pubblici. Questa mattina, prima giornata di aprile, scout, volontari e amministratori si sono ritrovati in piazza Pittsburgh ed hanno ripulito la statua del pescatore, uno dei simboli di Isola delle Femmine, la fontana, la piazza ed hanno tolto via i manifesti abusivi dai muri dell’ex CinemaItalia e dei palazzi antistanti il mercato del contadino. Nei luoghi ripuliti è stato affisso un cartello, un invito alla cittadinanza a mantenere pulito il nostro paese.
Questo è solo il primo dei tre appuntamenti che, presumibilmente, si terranno il prossimo 22 aprile e il 6 maggio, contemporaneamente alla programmata pulizia della scogliera di Isola delle Femmine. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente a questa operazione di riappropriazione e valorizzazione dei beni comuni!
Seguici su: