Speciale Elezioni Politiche 2018: il Movimento 5 Stelle trionfa in Sicilia
Domenica 4 marzo oltre 46 milioni e mezzo di italiani sono stati chiamati al voto per eleggere i deputati e i senatori che formeranno il nuovo parlamento. Rispetto al passato ci sono alcune novità: la nuova legge elettorale, il Rosatellum, prevede infatti un sistema elettorale misto, cioè un terzo dei seggi viene assegnato con il sistema maggioritario e due terzi con il sistema proporzionale. Con il sistema maggioritario in ciascun collegio viene eletto un solo candidato. Non è valido però il voto disgiunto, cioè non è possibile votare un candidato uninominale e una lista a lui non collegata. Il Rosatellum prevede anche un’altra novità, un tagliando removibile antifrode con un codice annotato al momento della consegna della scheda; è il presidente del seggio, dopo che l’elettore ha espresso il suo voto, a staccare il tagliando ed inserire la scheda nell’urna dopo averne verificato la corrispondenza con il codice. Ritardi si sono registrati nell’apertura di alcuni seggi a Palermo per la distribuzione delle schede ristampate nella notte, a causa di un errore nella perimetrazione dei collegi Palermo 1 e Palermo 2, con 200 sezioni interessate. Poco dopo le 8 la Prefettura ha però fatto sapere che le schede ristampate a causa dell’errore erano state tutte distribuite.
Queste elezioni si sono rivelate un terremoto politico inaspettato. Il Movimento 5 Stelle supera il 30% e conquista tutto il Sud Italia. La prima coalizione è quella del Centrodestra, dove la Lega (intorno al 17%) supera Forza Italia. Crolla la sinistra, in particolare il Partito Democratico che non raggiunge il 20%. Per quanto riguarda Isola delle Femmine, il primo partito è il Movimento 5 Stelle, seguito dal Centrodestra. Fra i candidati isolani, l’assessore Anna Maria Lucido (candidata con “Il popolo della famiglia”) non entra in parlamento, mentre Erasmo Palazzotto (candidato con “Liberi e Uguali”), stando ad un comunicato diramato da LeU, è stato eletto deputato. Il Movimento 5 Stelle ottiene ottimi risultati anche a Capaci e Partinico, dove in primavera si svolgeranno le elezioni comunali.
Ecco i risultati di Isola delle Femmine relativi alla Camera:
Ecco i risultati di Isola delle Femmine relativi al Senato:
Il dato sull’affluenza è del 73,77%. In Sicilia l’affluenza è stata del 63,15%. Ecco i dati dell’affluenza nel palermitano:
- Isola delle Femmine: 67,40%
- Capaci: 65,33%
- Carini: 57,94%
- Palermo: ….%
- Cinisi: 65,54%
- Partitico: 61,56%
- Borgetto: 61,08%
- Terrasini: 63,65%
- Montelepre: 68,07%
- Torretta: 58,81%
Ecco la prima proiezione:
Seguici su: