23 maggio, commemorazione nel giardino della memoria con il premier Conte e il ministro Salvini (VIDEO)
Centinaia sono stati di studenti delle scuole di Capaci, Isola delle Femmine e Carini che hanno commemorato le vittime del dovere, insieme al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al Ministro dell’interno Matteo Salvini, i quali, dopo aver deposto una corona di fiori presso la stele innalzata sul luogo della strage, hanno visitato il giardino, accompagnati da Tina Montinaro, moglie del caposcorta di Falcone, e salutato i giovani.
“Oggi siamo qui in un clima di festa, che potrebbe essere una contraddizione”, ha dichiarato il premier Giuseppe Conte. “Oggi è l’anniversario di una tragedia, ricordiamo questa giornata, anche con la mia presenza, come un giorno di dolore. Però è anche una festa. Questa è la nostra forza. Questa commemorazione è diventata la festa della legalità e questo è un colpo dal punto di vista culturale”.
Grande commozione, nel pomeriggio, in occasione del minuto di silenzio che è stato osservato, alle 17.58 in punto – ora della strege. Migliaia sono stati i ragazzi che per tutto il giorno sono stati impegnati in diverse attività all’interno del giardino.
A poche centinaia di metri un’altra manifestazione ha animato, presso la casina No Mafia, i luoghi in cui sarebbe stato azionato il telecomando che fece esplodere il tritolo. Ed è proprio lì che si sono riunite le associazioni antimafia che oggi hanno deciso di disertare l’aula bunker dell’Ucciardone, in polemica per la presenza del ministro Salvini.
Seguici su: