• Home »
  • Scuola »
  • Una classe della scuola F. Riso in quarantena. Il dirigente scolastico: “Attualmente nessun caso Covid accertato”
Una classe della scuola F. Riso in quarantena. Il dirigente scolastico: “Attualmente nessun caso Covid accertato”

Una classe della scuola F. Riso in quarantena. Il dirigente scolastico: “Attualmente nessun caso Covid accertato”

Con una circolare pubblicata sul sito istituzionale della scuola, il dirigente scolastico Anna Maria Tarallo ha comunicato ai genitori degli alunni della scuola media di Isola delle Femmine “è stata posta in quarantena fiduciaria a causa del contatto di uno degli studenti con un caso positivo”. Il dirigente scolastico ha però chiaramente precisato che “attualmente, all’interno della scuola, non è pervenuta alcuna notizia di caso positivo accertato”. Di seguito il testo integrale della circolare:

Cari genitori,

a seguito dei colloqui intercorsi ieri con il Dipartimento di Prevenzione di Carini-Distretto 34 e delle successive disposizioni pervenuteci, una classe è stata posta in quarantena fiduciaria a causa del contatto di uno degli studenti con un caso positivo. Gli studenti e il personale docente presenti nelle ultime giornate, considerando che la scuola è stata chiusa per il periodo relativo alle elezioni comunali, a partire da oggi sono stati posti in isolamento fiduciario in attesa di essere sottoposti a tampone per la ricerca del Sars-Cov2 ma si ribadisce che, attualmente, all’interno della scuola, non è pervenuta alcuna notizia di caso positivo accertato.

In relazione all’organizzazione delle attività didattiche digitali integrate nella suddetta classe, verranno fornite a breve indicazioni sulla bacheca Argo del registro elettronico.

Si coglie l’occasione per sottolineare quanto, come di consueto per questa Istituzione scolastica, si cerchi di agire in un’ottica precauzionale per la sicurezza e la tutela sanitaria dell’intera comunità scolastica. Non è da escludere che nel corso di quest’anno scolastico arriveranno da parte del Dipartimento di Prevenzione altre disposizioni in tal senso, per le quali si dovranno sospendere le attività didattiche in presenza e dar luogo all’attivazione della didattica digitale integrata per consentire, laddove necessario, i dovuti accertamenti epidemiologici.

Mi rivolgo a voi genitori e a tutto il personale scolastico, per fare in modo che i nostri ragazzi, pur nel vigile rispetto delle norme di contenimento, vivano nel miglior modo possibile questo periodo così difficile e preoccupante per tutti noi. Cerchiamo insieme di infondere loro fiducia e capacità di dialogo, elementi essenziali di qualsiasi relazione educativa.

Confidando nella Vs collaborazione, porgo a tutti Voi i miei migliori saluti,

il dirigente scolastico

Dott.ssa Anna Maria Tarallo

Sulla questione è intervenuto anche il sindaco Orazio Nevoloso, che questa mattina ha incontrato il dirigente scolastico: “Il contagio riguarda il genitore di un’alunna della II-A della Scuola secondaria di primo grado“, ha spiegato Nevoloso in unanota pubblicata su facebook, “la situazione è sotto pieno controllo del Dirigente scolastico che si sta attenendo scrupolosamente a tutte le prescrizioni di legge per garantire precauzionalmente la sicurezza e la tutela sanitaria dell’intera comunità scolastica. Ho chiesto personalmente la piena collaborazione per lo scambio veloce delle informazioni fra Comune e Istituto Scolastico e la massima attenzione per la comunicazione verso i cittadini. La stessa scrupolosa attenzione che giustamente i genitori stanno richiedendo verso le decisioni adottate dalla scuola, va mantenuta anche quando i nostri ragazzi escono dalle scuole e si divertono nelle piazze della nostra comunità“, continua il sindaco, “molti di loro sono senza mascherina e questo è un fatto da non sottovalutare. Quindi restiamo tutti quanti attenti e responsabili“.

scuola isolaAbbiamo ritenuto poi opportuno visitare le sedi della scuola primaria e della scuola dell’infanzia per verificare lo stato di salute delle nostre strutture scolastiche“, ha aggiunto Nevoloso, “ci sono stati segnalati numerosi problemi, soprattutto nella sede di via Garibaldi. Abbiamo avuto modo di appurare che tante attrezzature (banchi, sedie, armadi, etc.) purtroppo sono state rese inutilizzabili dalle piogge perchè il plesso non ha un magazzino dove custodirle. Ho già interessato l’Assessore Maria Grazia Puccio per trovare le soluzioni idonee e superare queste inefficienze“.

Attualmente i casi di contagio da Covid-19 accertati ad Isola delle Femmine sono tre, come ha annunciato con una nota il primo cittadino: “Ho provveduto a contattare il Dipartimento di prevenzione dell’ASP di Palermo per essere opportunamente informato sulla situazione dei contagi da Covid-19 nel nostro territorio. Comunico ufficialmente che sono stati accertati 3 casi di contagio da Covid-19 e i soggetti si trovano in isolamento domiciliare obbligatorio. Invito i cittadini a farsi partecipi e promotori di una rigorosa osservanza delle attuali misure di prevenzione”.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 32    Media Voto: 3.2/5]

Commenti

Share