• Home »
  • Politica »
  • Si riunisce il Consiglio Comunale, ma finisce ancora in bagarre (VIDEO)
Si riunisce il Consiglio Comunale, ma finisce ancora in bagarre (VIDEO)

Si riunisce il Consiglio Comunale, ma finisce ancora in bagarre (VIDEO)

Dopo una settimana dalla prima seduta del nuovo Consiglio Comunale, i consiglieri sono tornati a riunirsi presso la biblioteca comunale di Isola delle Femmine. Presenti per la prima volta anche tutti i consiglieri eletti con la lista civica “Un’altra Isola… sì”, ad eccezione del consigliere dott. Maurlio Puccio, impossibilitato a presenza per motivi sanitari.

immagine_2020-10-29_174528Anche stavolta la seduta è stata molto breve. Hanno prestato giuramento i consiglieri neo-eletti presenti per la prima volta – Stefano Bologna, Giovanna Billeci, Antonella Uva e Benedetto Nevoloso – e subito dopo il presidente del consiglio pro tempore, Rossella Puccio, ha dato lettura di una nota, con allegato un certificato medico del consigliere dott. Maurilio Puccio, da cui risulta che è impedito a prestare giuramento e quindi ad essere immesso nelle sue funzioni per indiscutibili motivi sanitari. “Per questo motivo”, ha dichiarato Rossella Puccio, “non è possibile costituire compiutamente il plenum del consiglio comunale e quindi, in qualità di presidente, ai sensi dell’art. 13 del regolamento sul funzionamento del consiglio comunale, dichiaro sciolta la seduta del consiglio comunale”.  

Lo scioglimento dell’assise civico senza passare dal voto è stato contestato dai consiglieri che sostengono la nuova amministrazione e anche stavolta la seduta è finita in bagarre.

La normativa regionale siciliana è molto stringente e più restrittiva di quella nazionale per quanto riguarda l’immissione dei consiglieri comunali“, ha spiegato Stefano Bologna, della lista civica ‘Un’altra Isola…sì’, “ed infatti dagli articoli 220 e 228 del Testo coordinato degli enti locali siciliani si evince che le operazioni di giuramento e di convalida del singolo consigliere sono necessarie alla corretta composizione dell’organo consiliare, in assenza delle quali il Consiglio comunale non può legittimamente esercitare le proprie funzioni per mancanza del quorum funzionale. Il consigliere Maurilio Puccio non può presenziare per gravi ragioni di salute, non per capriccio!“.

Di diversa opinione sono invece i consiglieri del gruppo politico “CambiAmo Isola“, secondo cui il Consiglio comunale è già in grado di deliberare. In particolare, l’organo collegiale sarebbe già in grado di deliberare sulla modifica del regolamento comunale IUC, modica che secondo il sindaco Orazio Nevoloso non richiede il plenum

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 29    Media Voto: 3.2/5]

 

Commenti

Share