• Home »
  • Tutte le Notizie »
  • I conti di Isola sotto accusa. Orazio Nevoloso (Pdr): “L’avevamo detto, la maggioranza ci ha ignorato!”
I conti di Isola sotto accusa. Orazio Nevoloso (Pdr): “L’avevamo detto, la maggioranza ci ha ignorato!”

I conti di Isola sotto accusa. Orazio Nevoloso (Pdr): “L’avevamo detto, la maggioranza ci ha ignorato!”

Dopo quanto emerso dalla deliberazione 8/2016 della Sezione di controllo della Corte dei conti sul bilancio 2013 di Isola delle Femmine (leggi qui), il capogruppo del Pdr, Orazio Nevoloso, si rivolge direttamente alla maggioranza, accusandola di non aver ascoltato i loro consigli. Ecco il comunicato stampa che ci hanno inviato:

Che sui conti di Isola delle Femmine bisognasse agire con estremo rigore ed equilibrio lo sapevamo da tempo. Il gruppo PDR ha sempre tenuto alta l’attenzione sui documenti contabili informando la cittadinanza sullo stato reale dell’erario. D’altro avviso finora il Sindaco Bologna che ha sempre tenuto a indorare i conti della sua amministrazione rispetto a quelli del passato. Il gioco ha retto fino a quando non sono scesi in campo i giudici contabili. La Corte dei Conti non ha usato mezzi termini per definire di scarsa rilevanza l’azione amministrativa del Sindaco Bologna.

Eppure la delibera di consiglio n. 34 del 21 settembre 2015, nonostante fosse stata pesantemente contestata dal nostro gruppo, era stata approvata dalla maggioranza con tanto di sorrisini. Davanti al richiamo dei giudici al rispetto dei tempi d’approvazione del bilancio, la delibera proposta dall’Amministrazione recitava “l’Ente ha avviato tutte le procedure di controllo al fine di predisporre ed approvare gli strumenti di programmazione e rendicontazione nei termini stabiliti dalla legge”. Avevamo fatto notare che mancavano nove giorni alla scadenza (30 settembre) e quindi non era difficile prevedere che si stava scrivendo un falso. Ci era stato risposto dalla maggioranza che giorno 21 non era giorno 30 e quindi andava bene così. Avevamo fatto notare che il rigoroso contenimento della spesa pubblica non poteva risolversi con il contenimento delle spese telefoniche. Avevamo proposto di accantonare una somma in bilancio per l’incombente sentenza in Corte di Cassazione che potrebbe costarci 2,2 milioni di euro. Ci è stato risposto che ancora non abbiamo perso la controversia. Avevamo proposto una mozione per impegnare gli uffici a redigere l’inventario dei beni mobili. Ci è stata bocciata dicendo che oggi nessuno si frega più niente come in passato. Insomma petto in fuori e sguardo fiero. Noi dieci e voi cinque quindi abbiamo ragione noi. Oggi, dinnanzi ai giudici, il sindaco chiamato al contraddittorio ha prestato acquiescenza ai rilievi rimossi, confermandone, in sostanza, la fondatezza. Eccolo il ruggito del leone che diventa un tenero miagolio nelle stanze della Corte.

La verità è che i conti non migliorano e per il bilancio 2015 la Ragioneria ha ravvisato un quadro preoccupante di sostenibilità finanziaria perfino per le spese di funzionamento del Comune. Secondo i tecnici gli equilibri raggiunti soggiaciono al verificarsi di numerose condizioni di base non tutte facilmente realizzabili. Rispetto al 2013 le spese correnti sono cresciute di 1 mln di euro così come le spese per il personale lievitate di 300.000 euro.

Insomma, il nostro sindaco va a Palermo col cappello in mano e presenta un prospetto relativo all’attività svolta dal settore tributi nell’anno 2015, senza peraltro esplicitarne i profili di pertinenza rispetto alle osservazioni mosse in sede di deferimento. Tradotto dal linguaggio giuridico a quello dell’ex-pm Di Pietro: Che c’azzecca? Strano che non abbia ricordato ai giudici contabili che il paese però è pulito…

L’Amministrazione Bologna, oltre a non dare risposte concrete ai problemi contabili, continua a colpi di maggioranza a procedere nella direzione opposta alle norme. Tempo fa abbiamo chiesto alla segreteria comunale di inviare tutto alla Procura della Corte dei Conti per verificare eventuali condotte a danno dell’erario.

Orazio Nevoloso
capogruppo del Pdr

Per leggere la deliberazione della Corte dei Conti clicca qui

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 4.5/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share