Isola ad un passo dalla rivoluzione: sconto sulle tasse per chi differenzia o fa compostaggio
Isola delle Femmine è pronta a fare il salto di qualità. Ad un anno dall’avvio della raccolta differenziata, dopo il primo segnale, rappresentato dallo sconto del 9% sulla Tari per tutti, arriva finalmente in Consiglio comunale il regolamento comunale per il compostaggio domestico, la proposta di modifica del regolamento della IUC (l’imposta unica comunale) e il regolamento del baratto amministrativo.
Martedì scorso la giunta comunale, su proposta dell’architetto Enrico Minafra, dirigente dell’ufficio ambiente, ha deliberato un atto di indirizzo che individua i criteri sperimentali per l’applicazione di agevolazioni per i cittadini che conferiscono i rifiuti nell’isola ecologica di Piano Levante. “Il progetto sperimentale – leggiamo nella delibera – ha come finalità la promozione della raccolta differenziata, al fine di raggiungere le percentuali previste dalla normativa vigente (65%)”. Il progetto sperimentale avrà inizio il 1° aprile e terminerà il 31 dicembre e prevede “il riconoscimento di un premio, in termini di riduzione della tassa sui rifiuti, a favore dei cittadini che, per virtuosismo in merito alla raccolta differenziata, si distinguono per particolari meriti che l’amministrazione intende evidenziare”.
Per poter accedere allo sconto è necessario essere in regola con i pagamenti della Tari e bisogna portare i sacchetti all’isola ecologica di Piano Levante, dove saranno ispezionati dal personale per verificare l’eventuale presenza di impurità. Passato il controllo, saranno pesati sull’apposita bilancia e verrà rilasciata una ricevuta. In base al peso complessivo, alla fine del 2016, sarà possibile ottenere la riduzione della parte variabile della Tari. Per le utenze domestiche:
- con 300 kg di rifiuti, lo sconto sarà del 40%;
- con 500 kg lo sconto sarà del 80%;
- con 700 kg la riduzione sarà del 100%.
Il progetto coinvolgerà pure le attività commerciali:
- con 3000 kg di rifiuti, lo sconto sarà del 40%;
- con 6000 kg lo sconto sarà del 80%;
- con 12000 kg la riduzione sarà del 100%.
Per attuare questo piano la giunta ha deciso di mettere a disposizione la somma di 200.000 euro, distribuita agli utenti in base ad una graduatoria redatta dallo staff del sindaco, fino ad esaurimento delle somme. I nominativi dei partecipanti all’iniziativa verranno pubblicati sul sito del Comune. Perché questa rivoluzionaria iniziativa, che i cittadini di Isola delle Femmine ormai aspettano da mesi, diventi una realtà, bisognerà aspettare il Consiglio comunale di giovedì prossimo.
Seguici su: