• Home »
  • Società »
  • Turisti sulla sedia a rotelle: “Italy on Wheelchair” lancia la sua app
Turisti sulla sedia a rotelle: “Italy on Wheelchair” lancia la sua app

Turisti sulla sedia a rotelle: “Italy on Wheelchair” lancia la sua app

Avevamo già parlato precedentemente dell’iniziativa di “Sicily on Wheelchair” (inserito nel progetto “Italy on Wheelchair”), portale online ideato da un gruppo di giovani siciliani per diffondere la cultura dell’accessibiltà nella nostra isola, permettendo a persone affette da handicap di varia natura di potere organizzare la propria vacanza con serenità e senza problemi, individuando le strutture ricettive e i servizi cosiddetti “accessibili” (leggi qui).

Oggi il progetto si espande e presenta una nuova e comoda app mobile, per promuovere il turismo accessibile in tutta Italia. Grazie ad una campagna di crowdfunding dal nome “Aiutaci a comunicare un’Italia più Accessibile”, “Italy on Wheelchair” si propone di rilanciare il turismo in tutte le sue forme, compresa la disabilità. Nessun ostacolo, nessuna discriminazione: lanciare oggi un messaggio così importante come questo in Italia è fondamentale. Infatti, nonostante gli sforzi e i piccoli progressi compiuti negli anni, l’Italia si trova ancora sotto gli standard degli altri paesi del mondo. Questo fattore non solo incide negativamente sulla nostra economia, e più in particolare sul flusso turistico, ma mantiene ancora un sistema “discriminante” verso i soggetti affetti da handicap, sistema non più accettabile.

Così, selezionando i migliori itinerari turistici completamente accessibili, l’app permetterà a persone diversamente abili di potere facilmente individuare e di usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalla venti regioni italiane. L’app permetterà di scaricare sul proprio smartphone un’applicazione apposita per ogni regione italiana; all’interno saranno presenti delle mappe interattive delle città interessate dal turista, consentendo così l’immediata individuazione di itinerari turistici, luoghi di interesse, spiagge, cinema, teatri e strutture sportive attrezzati per permettere la visita a chi affetto da handicap. L’app è inoltre congegnata per “venire incontro” ad ogni forma di disabilità: per ogni monumento sarà infatti disponibile una guida scritta contente le informazioni storico-artistiche, guida che per i non vedenti sarà utilizzabile anche in modalità audio. Non solo, per permettere ai turisti una vacanza del tutto autonoma saranno indicati anche i più vicini ospedali, uffici postali, parcheggi, forze dell’ordine, banche e servizi per la mobilità come taxi, tram, metropolitane e tanto altro ancora.

Questa bellissima iniziativa può davvero diventare realtà grazie alla solidarietà di tutti. È impensabile che un paese meraviglioso come l’Italia, meta turistica per eccellenza, e nazione amata dai turisti di tutto il mondo, abbia ancora tante difficoltà ad accogliere con i giusti mezzi e servizi chi purtroppo ha un handicap. Nel desiderio che un giorno tutto questo non sia più una semplice speranza, impegniamoci a comunicare un’ITALIA PIU’ ACCESSIBILE.

Se vuoi sostenere l’iniziativa di “Italy on Wheelchair” CLICCA QUI.

di Clara Ambrosi

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 3    Media Voto: 5/5]

Commenti

Clara Ambrosi

Clara Ambrosi

Scrivo per il blog di informazione online “Il giornale di Isola”, per il blog universitario “IoStudio” e per il giornale sportivo online "Lo Sport 24". Studio legge alla facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Palermo e sono appassionata di viaggi, libri, cinema,musica e sport.
Clara Ambrosi
Share