Vittoria dei manifestanti: sospese le Ztl a Palermo fino al 6 aprile
Tanti cittadini sono scesi in piazza a Palermo contro le Ztl. Associazioni di categoria e di sindacati uniti hanno protestato davanti a Palazzo delle Aquile, per poi proseguire fino a via Roma. Il sit-in è stato organizzato per chiedere l’immediata sospensiva e le modifiche alla zona a traffico limitato, considerata un’area troppo vasta. Confcommercio punta il dito contro l’amministrazione Orlando, per la scarsa considerazione dei piccoli commercianti.
Anche i rappresentanti del Comitato Pendolari Palermo-Punta Raisi erano presenti alla manifestazione. “Ogni grande città ha il dovere di adottare disposizioni in materia di ZTL e ciò per gli indiscutibili benefici”, ha dichiarato Salvatore Roccalumera, presidente del comitato e segretario Pd di Capaci, “questo solamente dopo aver realizzato una organica organizzazione della mobilità cittadina. Il cittadino residente o non deve poter scegliere se utilizzare i mezzi pubblici o pagare per utilizzare l’auto. I pendolari dei comuni che vanno da Palermo a Punta Raisi non hanno la possibilità di scegliere ma solo di pagare“.
A gennaio più di quaranta amministratori si sono riuniti presso la sala consiliare del Comune di Carini per discutere dei disagi dei pendolari, di migliaia di studenti e lavoratori dei Paesi interessati dai lavori per il raddoppio ferroviario che ogni giorno devono recarsi a Palermo e devono fare i conti con pochi servizi pubblici, col traffico e fra breve tempo anche con la Ztl del sindaco Orlando. In quell’occasione i sindaci del comprensorio, fra i quali anche il sindaco di Isola delle Femmine Stefano Bologna, hanno firmato un documento indirizzato a Leoluca Orlando nel quale si chiede di garantire almeno per tutto il 2016 e, comunque, sino al termine dei lavori previsti per il raddoppio, l’esenzione del costo del PASS per accedere all’area della ZTL a tutti i pendolari coinvolti nella chiusura del Passante Ferroviario, oltre all’introduzione di una fascia oraria dove non è necessario utilizzare il Pass per permettere di raggiungere il luogo di lavoro a tutti. Ma la richiesta è stata ignorata.
Intanto la manifestazione di stamattina ha ottenuto un primo risultato: la sospensione delle Ztl fino al 6 aprile, quando ci sarà l’udienza del Tar per discutere la richiesta di sospensiva dell’ordinanza. La sospensione delle Ztl sarà ufficializzata dopo la conferenza stampa che il sindaco Leoluca Orlando ha convocato alle 15.
di Eliseo Davì
Seguici su: