Italcementi, ecco i dati sulla qualità dell’aria di Isola e Capaci

Italcementi, ecco i dati sulla qualità dell’aria di Isola e Capaci

Si torna a parlare di Italcementi. Stavolta è il circolo Pd di Isola delle Femmine che chiede la pubblicazione dei dati raccolti dalla centralina di monitoraggio dell’aria.

L’installazione delle centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria risponde ad una prescrizione dell’Autorizzazione Integrata Ambientale della cementeria di Isola delle Femmine”, ci aveva spiegato l’ingegnere Ignazio La Barbera, direttore Italcementi di Isola delle Femmine l’anno scorso, “a Isola delle Femmine la cabina di monitoraggio installata presso la scuola media ‘F. Riso’ è stata collaudata ed è operativa dal 25 marzo 2015: si stanno dunque già acquisendo i dati meteo e i parametri di qualità dell’aria”.

silvio piombinoQualche giorno fa il segretario Pd di Isola delle Femmine, Silvio Piombino, ha chiesto alle amministrazioni di Isola e Capaci di accelerare l’iter per la stipulazione di una convenzione tra l’Arpa e l’Italcementi. “La suddetta convenzione, una volta stipulata, consentirà la validazione e pubblicazione dei dati di monitoraggio rilevate dalle centraline fisse sui siti degli Enti interessati”, ha dichiarato Silvio Piombino, “fornendo in tal modo risposte certe ai dubbi legittimi dei cittadini in merito alla qualità dell’aria che respirano”.

La risposta dell’Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, è arrivata martedì: “Si comunica che i dati di monitoraggio della qualità dell’aria sono attualmente pubblicati sul server pubblico raggiungibile al seguente indirizzo: ftp://E010AMBSIC@wsftp-ita.icteam.it”, hanno scritto la dotto.ssa Anna Abita e il dott. Michele Condò. Effettivamente è possibile visionare i dati (che trovate in coda all’articolo), ma le cifre non sono facilmente comprensibili se non agli addetti ai lavori. L’Arpa ha anche affermato che la proposta di convenzione Arpa-Italcementi per la gestione/manutenzione delle centraline è stata trasmessa a tutti gli enti competenti e si attendono ancora riscontri. Una volta stipulata, i dati saranno validati e visibili sul sito web dell’Arpa e sui siti degli Enti interessati.

centralina

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 5    Media Voto: 4.4/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share