Rimozione di un cavo di fibra ottica a Isola delle Femmine, interdetto un tratto di mare
Da qualche giorno una strana ed enorme motobarca è stata vista nei pressi dell’isolotto, attirando la curiosità dei cittadini. Si tratta di lavori, che continueranno fino al 29 aprile, di rimozione del cavo telefonico sottomarino a fibre ottiche denominato “ITUR”, ormai inutilizzato.
La rimozione del cavo è eseguita dalla Fa.Ro.Mar. srl di La Spazia attraverso la Motobarca “Perla” e con l’ausilio di personale subacqueo. Fino al 29 aprile, dunque, in base a quanto disposto dall’ordinanza del capitano Geaetano Martinez, nelle zone interessate da questi lavori, è fatto obbligo alle imbarcazioni, ad eccezione delle navi della Guardia Costiera e degli altri corpi di polizia, di mantenersi ad una distanza di sicurezza e di non interferire con le operazioni. Nella stessa zona è vietato anche l’esercizio della pesca e di ogni altra attività di superficie o subacquea. È vietato navigare, ancorare e sostare con qualunque unità navale sia da diporto che ad uso professionale, effettuare attività di immersione, effettuare qualsiasi altra forma di attività da parte di unità navali a remi, a vela e a motore, il tutto fino ad una distanza di sicurezza non inferiore a 500 metri dalla battigia.
Le società esecutrici dei lavori dovranno mettere in atto ogni accorgimento che garantisca la sicurezza della navigazione della pubblica incolumità e dovranno porre in essere ogni misura ai fini della salvaguardia dall’inquinamento. Al termine dei lavori tutti i mezzi e gli scarti di lavorazione dovranno essere rimossi.
(foto copertina di Vincenzo Messina)
Seguici su: