Capaci aderisce alla giornata “Let’s Clean up Europe”: pulizia della spiaggia
Domenica 8 maggio dalle ore 8.00 in poi, presso il lungo mare di Capaci, si svolgerà la campagna “Let’s Clean up Europe”, giornata internazionale inserita progetto europeo “Giornata Europea della raccolta e della diversificazione del rifiuto”, gestito dal Ministero dell’Ambiente insieme ai partner Anci, Legambiente, e con l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.
In tutto il mondo viene organizzata una giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti e della loro differenziazione. L’amministrazione comunale di Capaci ha scelto di aderire con la pulizia della spiaggia, proseguono così le operazioni di rivalorizzazione delle aree cittadine: il lungo mare, le aiuole delle Scuole Comunali, le strade e, per ultimo, la villa di via Mariagrazia Costanzo, che è stata restituita ai cittadini dopo anni di incuria ed abbandono. Il raggruppamento dei volontari è previsto per le ore 8:00 presso il lungo mare.
Ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti finiscono negli oceani, nelle spiagge, nei boschi o semplicemente abbandonate in natura. Le cause principali sono il ritmo vertiginoso della produzione e il tipo di consumo, entrambi modelli insostenibili ma che appartengono alla nostra società. Al fine di ridurre l’abbandono dei rifiuti (anche detto in inglese littering) in natura e per dare visibilità al problema, AICA coordina “Let’s Clean Up Europe”, la prima campagna di clean-up a livello europeo, che si inserisce all’interno dello stesso progetto europeo che promuove la SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti). Per affrontare il problema dei rifiuti negli ultimi anni in Europa sono state realizzate diverse campagne di pulizia. La Giornata europea “Let’s Clean Up Europe” intende coordinare queste iniziative per avere un unico evento che si svolge lo stesso giorno in tutto il continente, cercando di coinvolgere e raggiungere quanti più cittadini possibile.
Pertanto, l’amministrazione comunale invita la cittadinanza a prendere parte all’iniziativa.
Michele Guastella
vice sindaco di Capaci
Seguici su: