Il pesce fresco di Isola delle Femmine alla Fiera della Biodiversità
Isola delle Femmine e il suo pescato a km zero ha avuto un grande successo alla Fiera della Biodiversità, che è stata allestita all’interno dell’Orto Botanico di Palermo dal 5 all’8 maggio.
L’evento è promosso da Idimed (Istituto per la Promozione e la Valorizzazione della Dieta del Mediterraneo), insieme con l’Università degli Studi di Palermo. Una kermesse fatta di dibattiti, cooking show e laboratori dedicati ad una “nuova cultura dell’alimentazione”, fatta di salute, etica, solidarietà, alla proposta di soluzioni innovative in grado di creare connessioni tra istituzioni e imprese. Protagonisti sono stati i prodotti tipici della tradizione culinaria e agroalimentare siciliana: Isola delle Femmine ha fatto la sua parte, offrendo ai visitatori e ai turisti tonno rosso, polpo, pesce spada, seppie, acciughe, triglie pescate al mattino dai pescatori isolani.
Ieri pomeriggio lo chef di fama nazionale Francesco Piparo ha preparato 4 ricette di grande rilevanza accostando prodotti della nostra tradizione – il pesce fresco di Isola delle Femmine – a sistemi di cottura internazionali salutari e innovativi. All’evento ha presenziato il sindaco Stefano Bologna che, nel suo intervento, ha messo in evidenza la peculiarità e specialità della pesca artigianale che, seppur con fatica e con le limitazioni delle normative comunitarie, la marineria di Isola cerca di mantenere.
Seguici su: