• Home »
  • Sport »
  • Tre ragazze di Capaci e una di Isola a Trento per la finale dei campionati studenteschi
Tre ragazze di Capaci e una di Isola a Trento per la finale dei campionati studenteschi

Tre ragazze di Capaci e una di Isola a Trento per la finale dei campionati studenteschi

Il territorio di Isola delle Femmine e di Capaci si riconferma ricco di talenti nello sport: al girone finale dei campionati studenteschi di Trento, infatti, parteciperanno anche tre ragazze capaciote e una isolana.

campionatiTutte e quattro le ragazze – Alessia Ferrante, Maria Chiara Vassallo, Rita D’Angelo e Martina Vermiglio – frequentano il liceo scientifico “Galileo Galilei” di Palermo e fanno parte della squadra di pallavolo del liceo, insieme alle loro compagne Taysa Catania, Aurelia Ribaudo, Germana Giacalone, Costanza Longo, Lucrezia Marro, Caterina Bartolotta, Aurora Vitale, Giulia Cavallaro, Aurora Zangara e Giulia Mercurio.

La partita che ha concesso loro di volare a Trento è stata disputata a Milazzo, presso la palestra comunale “Ciantro”, lo scorso 20 maggio, nel corso della finale regionale dei campionati studenteschi. La squadra locale è stata battuta 2 a 1 dalle giovani del Galilei. “È stata un’emozione unica!”, ci ha raccontato Martina Vermiglio, di Isola delle Femmine, “all’inizio sembrava un traguardo irraggiungibile, ma al terzo set questo sogno impossibile iniziava a prender vita! E così l’ultimo punto, quello decisivo per la nostra vittoria, fu un’esplosione di felicità e un’immensa soddisfazione per il nostro professore, Piero Scaduto, che ringraziamo per tutto quello che ha fatto per noi”. Martina gioca a pallavolo da circa 7 anni. “Non riesco a farne a meno”, ci ha detto, “ormai è diventato un vero e proprio stile di vita! Mi alleno quattro volte a settimana nella società ACDS CAPACENSE a Capaci e cerco sempre di non mancare agli allenamenti perché è fondamentale essere costanti. La pallavolo è tecnica, è strategia, è sacrificio ma è soprattutto gioco di squadra. A volte é davvero pesante conciliare studio e sport, ma con un po’ di buona volontà e molta dedizione riesco a dare il massimo sia a scuola che alle partite”. Alessia Ferrante, 14 anni, si allena da quando ne aveva 8. “Quando vinciamo delle partite proviamo tanta gioia perché siamo tanto uniti”, ci ha raccontato, “le partite più difficili sono state quelle contro Milazzo e il Cannizzaro, ma abbiamo lottato con tutte le nostre forze per vincere”.

Dopo questa brillante vittoria, adesso le ragazze si stanno preparando per la finale. Dal 6 al 9 giugno saranno a Trento, insieme ad altri circa 1500 campioni da tutte le parti d’Italia e proveranno a vincere e a realizzare il loro sogno! A tutte loro va il nostro “in bocca al lupo”!

di Eliseo Davì

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 5    Media Voto: 4.4/5]

Commenti

Share