Operazione mare pulito, pulizia dei fondali a Isola delle Femmine
Il Comune di Isola delle Femmine, su proposta dell’Associazione Liberi Tutti, che coordina l’iniziativa, con il patrocinio dell’Area Marina Protetta Capo Gallo-Isola delle Femmine e del G.A.C. Golfi di Castellammare e Carini, con la supervisione della Capitaneria di Porto e dell’Ufficio Marittimo Locale di Isola delle Femmine, con la partecipazione della Soprintendenza del Mare Regione Sicilia, dei diving Jacques Costeau Isola e YouDive Club Sferracavallo, delle associazioni Isola del Vento e Gruppo Scout Isola delle Femmine e del gruppo informale Cambio Isola, organizzano l’iniziativa “OPERAZIONE MARE PULITO – PULIZIA FONDALI A ISOLA DELLE FEMMINE”, che si terrà in data sabato 11 giugno 2016, con inizio dalle ore 09:00 e termine alle ore 13:00, in tre diverse aree del paese di Isola delle Femmine, ognuna con una propria determinata attività:
1) PULIZIA DEL LUNGOMARE ZONA TORRE
con i volontari delle associazioni partecipanti Liberi tutti (che coordina e propone l’iniziativa al comune di Isola), L’Isola del vento, il gruppo scout di Isola delle Femmine, Cambio Isola e cittadini del luogo volontari.
2) PULIZIA DEI FONDALI
nel tratto di mare che và dal porticciolo di Isola fino al curvone della marina militare con i sub dei diving Jacques Costeau di Isola e Youdive Club Sferracavallo.
3) LEZIONI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
presso il complesso della Biblioteca comunale di Isola delle Femmine (ex mattatoio) in via Palermo 61. Le lezioni, a cura dei volontari delle associazioni partecipanti e gli operatori della Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia, sono rivolte alle scuole del territorio di Isola delle Femmine e di Capaci e ai cittadini del territorio e non. I temi oggetto delle lezioni saranno:
- i fondali dell’area marina protetta di isola delle femmine – capo gallo (Dott.ssa Amalia Pandolfo -Associazione Isola del Vento)
- biodegradabilità e riutilizzo dei rifiuti (a cura degli operatori di You Dive Club Capo Gallo)
- il mare come veicolo di pace e di guerra nell’antichità (Dott.ssa Antonella Lo Porto -Ricercatrice indipendente e collaboratrice della Soprintendenza del Mare)
- lezioni di archeologia subacquea (a cura degli operatori della Soprintendenza del Mare)
- Video Proiezione dell’ISPRA sul Sistema Ambientale Sottomarino del Mediterraneo
Le attività termineranno presso la locale Isola Ecologica comunale di Isola delle Femmine, presso Piano Levante, dove le scuole e la cittadinanza intervenuta saranno sensibilizzate sulle modalità di utilizzo della stessa e sulla metodologia della raccolta differenziata attuata dal comune di Isola delle Femmine.
Commenti
Redazione
Ultimi posts di Redazione (Vedi tutti)
- Alex Biondo, il primo rider di Isola delle Femmine - 12 aprile 2022
- Covid, il sindaco di Isola delle Femmine ordina la chiusura delle scuole fino a lunedì - 12 gennaio 2022
- Disagi nella guardia medica di Isola delle Femmine, UIL FPL: “Grazie a nostre segnalazioni qualcosa sta cambiando” - 2 settembre 2021
Seguici su: