Il ministro della cultura della Lituania a Isola delle Femmine per un omaggio a Giovanni Falcone
Per due giorni Palermo vestirà i colori della Lituania: visite istituzionali, incontri con operatori turistici e commerciali, un omaggio al capoluogo siciliano e ai simboli della lotta alla mafia. Sono questi i momenti principali della visita ufficiale in Sicilia del ministro della cultura lituana, Sarunas Birutis, e dell’ambasciatore Jolanta Balciuniene, nell’ambito delle attività di scambio seguenti al gemellaggio fra Palermo e Vilnius.
Questa mattina, alle 9, ad Isola delle Femmine, sul luogo della strage del 23 maggio 1992, il Ministro della Cultura lituana, Sarunas Birutis, ha deposto una corona di fiori – un’installazione floreale realizzata dalla designer italo-australiana Mariella Ienna – davanti la stele che ricorda l’eccidio del giudice Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Alla cerimonia ha presenziato il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando, l’ambasciatore della Repubblica di Lituania in Italia, Jolanta Balciuniene ed il sindaco di Isola delle Femmine, Stefano Bologna.
Alle ore 12, invece, si è svolta la cerimonia di intitolazione dello slargo di via Danimarca, di fronte al Liceo Scientifico Statale G. Galilei, in ‘Largo Lituania‘, alla presenza del sindaco Orlando e dell’ambasciatore, Jolanta Balčiūniené. Il Ministro Birutis e l’ambasciatore sono stati poi ricevuti, per una visita istituzionale, dal primo cittadino del capoluogo siciliano, presso la sede di rappresentanza del comune di Palermo a Villa Niscemi, che alle 18.30 sarà sede dell’inaugurazione di un mostra fotografica organizzata dal Rotary Palermo e Vilnius Rotary Club.
Seguici su: