Programma delle festività religione a Isola delle Femmine: processioni, concerti, teatro, sport ed esposizioni
Anche quest’anno ad Isola delle Femmine, in occasione delle tradizionali festività religione, l’amministrazione comunale, con la collaborazione del comitato per la festa di Maria SS delle Grazie, della Pro Loco e della scuola Francesco Riso, ha realizzato un programma di eventi che animeranno il paese per più di una settimana, dal 25 giugno al 3 luglio.
Ogni sera gli artigiani di Confartigianato saranno impegnati in piazza Vincenzo Enea (Piano Ponente) con attività di laboratorio, realizzazione e vendita dei propri prodotti. Un’attrazione anche per i giovani, che potranno apprezzare il fascino degli antichi mestieri. Gli artigiani avranno a disposizione gazebo e pagode dove potranno esporre i propri prodotti: lavori in ceramica, in legno e terracotta. Sarà presente anche il settore agroalimentare, per un percorso che permetterà agli utenti di entrare in contatto con i veri professionisti di ogni settore.
Martedì 28 giugno, alle 21, presso la pista di pattinaggio di Isola delle Femmine, l’associazione sportiva dilettantistica Dynamic Sport Center presenterà il “2° DynamicSport Day“, una manifestazione sportiva organizzata per il secondo anno di fila. Nel corso della serata vi saranno esibizioni di arti marziali e danza, dimostrazioni di kick boxing, di difesa personale, ju-jitsu e judo, ed esibizioni di zumba, balli di gruppo, hip hop e danza moderna.
Mercoledì 29 giugno, alle 19, presso il porticciolo di Isola delle Femmine si svolgerà la tradizionale messa in onore di San Pietro, seguita da una processione per le vie del paese. La giornata si chiuderà con un concerto della band Colpa D’Alfredo, in piazza Vincenzo Enea (Piano Ponente), con un tributo a Vasco Rossi. Giovedì sera, alle 21, sempre in piazza Vincenzo Enea vi sarà uno spettacolo di cabaret con Ivan Fiore e, a seguire, si esibiranno i “Radio Baccano”, mentre venerdì verrà messo in scena lo spettacolo “Luna Rossa” con un tributo ad Renzo Arbore.
Sabato 2 luglio, alle 20, vi sarà la tradizionale processione in onore di Maria SS delle Grazie, patrona di Isola delle Femmine, che si concluderà con i giochi pirotecnici al porto.
Il programma di eventi si concluderà domenica 3 luglio, con tre imperdibili appuntamenti: durante la mattinata si svolgerà la seconda edizione del Femmine Island Swim, una competizione di nuoto nel mare antistante l’isolotto, all’interno dell’area marina protetta, organizzata dalla Extrema a.s.d. in collaborazione con la UISP Regionale Sicilia, il Consorzio A.M.P. Capo Gallo e il Comune di Isola delle Femmine. Alle 17, invece, in piazza Pittsburgh, la Pro Loco presenterà la prima edizione della “Ghiuotta isolana”, distribuendo una tradizionale zuppa di pesce che veniva comunemente consumata dai pescatori insieme a pane realizzato con grano della Sicilia (per maggiori dettagli clicca qui). Per finire alle 21, in piazza Vincenzo Enea, andrà di nuovo in scena la commedia musico-teatrale “E semu ‘cca”, interpretata dai bambini della scuola elementare Francesco Riso insieme ai loro genitori (per maggiori dettagli clicca qui).
Seguici su: