Nuove regole sull’organizzazione della raccolta differenziata ad Isola delle Femmine

Nuove regole sull’organizzazione della raccolta differenziata ad Isola delle Femmine

Lunedì 25 luglio 2016 entreranno in vigore le nuove regole sull’organizzazione della raccolta differenziata ad Isola delle Femmine. Dopo il 66% di raccolta differenziata a maggio, nel mese di giugno, a causa dell’apertura delle attività stagionali e del notevole afflusso di popolazione nel fine settimana, la percentuale si è ridotta, attestandosi al 58%.

Al fine di tornare a rispettare gli obblighi normativi (che impongono ai Comuni di realizzare almeno il 65% di raccolta differenziata dei rifiuti prodotti nel loro territorio) il sindaco Stefano Bologna, con il parere favorevole dell’architetto Enrico Minafra, responsabile del settore ambiente, e della dottoressa Deborah Puccio, responsabile del settore economico-finanziario, ha emanato un’ordinanza che tiene conto delle disposizioni del presidente della regione Crocetta, in tema di emergenza rifiuti, e modifica il calendario della raccolta “porta a porta”. Queste sono le novità più rilevanti:

  • per le UTENZE COMMERCIALI: dal 25 luglio 2016 le attività commerciali (ristoranti, bar, alberghi, negozi e residence) dovranno conferire, quotidianamente, la frazione secca riciclabile del rifiuto urbano (carta, cartone, imballaggi in plastica, vetro, alluminio), separate singolarmente, presso l’Isola Ecologica di Piano Levante. Il conferimento verrà registrato secondo le modalità previste dall’art. 42 del regolamento della IUC, che prevede agevolazioni per la TARI con la card e il sistema “OPENAPA”. In caso di inosservanza di queste regole verranno applicate sanzioni amministrative da 200,00 a 600,00 euro. Il presidente Crocetta, infatti, ha ordinato ai sindaci di vietare il conferimento alle attività commerciali, “che dovranno procedere alla organizzazione del servizio di raccolta differenziata anche autonomamente, con soggetti autorizzati, ed il relativo costo è posto a deconto dell’eventuale TARI dovuta”. I commercianti, pertanto, potranno esporre dinanzi la propria attività soltanto l’organico, che verrà raccolto ogni giorno, anche la domenica.

utenze non domestiche

  • per le UTENZE DOMESTICHE: al fine di migliore l’organizzazione della raccolta differenziata è stato modificato il calendario della raccolta “porta a porta”. Da lunedì prossimo non verrà più effettuata la raccolta dei rifiuti indifferenziati, che dovranno essere portati all’Isola ecologica dalle 6 alle 11.

utenze domestiche

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 17    Media Voto: 3.5/5]

Commenti

Share