Antiche tradizioni: serenata per due giovani sposi a Cinisi
di Vanessa Leone
Lui, giovane palermitano da anni nelle forze armate. Lei, giovanissima donna lucana. Si incontrano a Milano, in una caserma dove lei è allieva di lui… ed è subito amore! E le nozze?! Il 25 Luglio a Palermo! I futuri sposi cercano camere che accolgano parenti e amici da fuori e trovano la disponibilità e l’estro di Tina Thomsen, imprenditrice danese che ha messo radici a Cinisi creando una catena di B&B “Antichi Colori”. Fin qui è tutto “normale”. Ma Armanda ha nostalgia delle usanze della sua Basilicata e sogna da sempre un matrimonio come vuole la tradizione: al suo paese il giorno prima delle nozze il fidanzato si presenta alla finestra dell’amata e le dichiara tutto il suo amore con una classica e romanticissima serenata. Lei ci spera, ma lui… uomo siculo, le fa capire che qui in Sicilia si fa come dice lui. Ma nel frattempo Dario organizza tutto per stupire la sua Armanda al meglio: grazie alla signora Thomsen, che è anche consulente a titolo gratuito del Comune di Cinisi per la promozione turistica del territorio, la serenata è stata una vera e propria opera teatrale dove non è mancato proprio nulla.
“Quelli della Contradanza”, l’associazione di danzatori del ballo siciliano per eccellenza, hanno dato il massimo del folklore ad uno dei momenti più romantici che la cittadina abbia mai vissuto. Abitanti e turisti increduli hanno assistito alla dichiarazione d’amore di Dario ad Armanda, al corteo che li ha accompagnati, rigorosamente a bordo del nostro carretto siciliano, alla festa di fidanzamento… e gli invitati hanno gioito con i futuri sposi del momento d’amore e di festa messo in piedi da una squadra di professionisti capitanata dalla Thomsen: dal fotografo al ristoratore, dal fiorista ai musicisti… nulla è stato lasciato al caso per la gioia della bella Armanda che è rimasta sorpresa da ogni dettaglio. “Ogni idea o esigenza dei miei clienti rappresenta per me un stimolo per la promozione del nostro territorio che si presta naturalmente e con un piccolo sforzo alla realizzazione di eventi gioiosi come i matrimoni”, dichiara la Thomsen. E continua: “Tutti coloro che vengono da fuori come miei ospiti rimangono folgorati dalle nostre bellezze naturali e io credo che, unendo a queste le risorse umane e professionali di cui Cinisi è ricca, questo territorio può diventare una grande meta di turismo legato all’organizzazione di eventi”.
Commenti
Redazione
Ultimi posts di Redazione (Vedi tutti)
- Alex Biondo, il primo rider di Isola delle Femmine - 12 aprile 2022
- Covid, il sindaco di Isola delle Femmine ordina la chiusura delle scuole fino a lunedì - 12 gennaio 2022
- Disagi nella guardia medica di Isola delle Femmine, UIL FPL: “Grazie a nostre segnalazioni qualcosa sta cambiando” - 2 settembre 2021
Seguici su: