San Vito, premiato il dipendente isolano Giuseppe D’Angelo per l’impegno nella raccolta differenziata
Un altro importante riconoscimento ad Isola delle Femmine per i risultati raggiunti nella raccolta differenziata. Appena due mesi fa San Vito Lo Capo aveva indicato quello di Isola come modello virtuoso di gestione dei rifiuti e adesso ha deciso di replicare premiando il dipendente comunale Giuseppe D’Angelo per l’impegno profuso nel campo della raccolta differenziata.
La premiazione è avvenuta sabato 10 settembre all’interno del camping village El Bahira, uno dei più importanti camping di San Vito Lo Capo che quest’anno, con la partnership di “Rifiuti e Spreco Zero Onlus”, di cui Giuseppe D’Angelo è presidente, ha avviato il progetto “la differenziata non va in vacanza”, per diventare il primo villaggio turistico a spreco e rifiuti zero. Nel corso dell’evento “IdeAmbiente”, promosso anche da Legambiente, si è svolta “La notte degli Oscar agli ambientalisti” e sono state premiate alcune persone che vivono e lavorano il loro quotidiano rispettando l’ambiente: un artista del riciclo, un cittadino, un turista, un libero professionista, un pubblico dipendente, un’azienda e una struttura turistica. Il pubblico dipendente a ricevere il premio – realizzato da un artista locale con i materiali restituiti dal mare – è stato Giuseppe D’Angelo, il “rifiutologo” di Isola delle Femmine.
Dopo la proiezione di un breve video che ha raccontato i risultati raggiunti da Isola delle Femmine nel campo della raccolta differenziata – dall’emergenza rifiuti e lo zero per centro di differenziata nel 2014 al 66% nel maggio 2016 e lo sconto del 50% della tassa sui rifiuti a chi ricicla – D’Angelo è stato intervistato dalla conduttrice Barbara Gricoli e premiato da Diego Ruggirello, direttore del camping El Bahira. “Volere è potere”, è questo il messaggio lanciato da Giuseppe D’Angelo al pubblico, “se ce l’ha fatta Isola delle Femmine possono farcela anche tutti gli altri Comuni della Sicilia. È solo una questione di volontà!”. Il prossimo anno Giuseppe D’Angelo, insieme agli altri premiati, farà parte della giuria che sceglierà gli ambientalisti che riceveranno gli Oscar.
Seguici su: