Strisce blu ad Isola delle Femmine: sconti per i cittadini ricicloni
La deliberazione della giunta che a marzo ha istituito le strisce blu in molte aree del territorio comunale ha suscitato aspre polemiche e malumori che si sono trascinati ben oltre la stagione estiva.
Da quest’anno, infatti, le strisce blu sono anche nel centro abitato (zona B) e rimarranno attive fino al 31 dicembre, senza nessuna tariffa agevolata, “in considerazione dei pochi stalli di sosta disponibili in centro urbano rispetto al numero delle attività commerciali” e senza la possibilità di sostare per l’intera giornata o di ottenere abbonamenti o permessi di sosta gratuiti, “al fine di assicurare la più ampia possibilità di ricambio dei veicoli”. Molti cittadini hanno lamentato disagi e numerose sono state le lamentele: “E’ inaccettabile come un’amministrazione comunale venda gran parte del suolo comunale per parcheggi con strisce blu senza provvedere ad aree per parcheggio esterno”. Nel corso della gestione di servizio è stata per tanto rilevata l’effettiva esigenza di individuare una porzione del centro abitato destinata a parcheggio a pagamento, dove consentire il rilascio di abbonamenti agevolati esclusivamente per i residenti, i titolari delle attività commerciali e relativi dipendenti, ricadenti in quell’area o nelle zone limitrofe.
Per questi motivi la giunta, su proposta del comandante della polizia municipale, con la delibera numero 132 del 10 ottobre, ha deciso di modificare e integrare il precedente provvedimento e di istituire per quest’anno un parcheggio a pagamento presso la piazza Nicolò Piombino (Piano Levante) come area di utilizzo degli abbonamenti da rilasciare ai residenti o ai lavoratori delle zone limitrofe che posseggono ed utilizzano regolarmente la “Card – Più differenzi meno paghi”, che cioè si recano periodicamente presso l’Isola ecologica per far pesare i rifiuti differenziati. L’intento è quello di incentivare la cittadinanza ad effettuare la raccolta differenziata per raggiungere di nuovo la percentuale del 65% entro l’anno. L’importo degli abbonamenti agevolati per i cittadini residenti – validi fino al 31 dicembre – è di €20,00 che si riduce a €10,00 per i possessori della “Card – Più differenzi meno paghi”. Inoltre è stata disposta la possibilità di effettuare la sosta gratuita per i primi 20 minuti, da dimostrare mediante l’esposizione sul cruscotto del disco orario recante l’ora di arrivo. In compenso la sosta a pagamento – con le medesime caratteristiche fissate per le altre strade del centro abitato – sarà estesa al tratto di via Cristoforo Colombo, compreso tra piazza Duca degli Abruzzi e piazza XXI Aprile, e nella stessa piazza XXI Aprile.
Seguici su: