Capaci, imparare la lingua straniera attraverso il teatro grazie al programma Erasmus Plus
Dal 4 all’8 novembre due docenti dell’istituzione scolastica hanno partecipato, insieme ai colleghi della Repubblica Ceca, della Polonia, della Romania e della Bulgaria, al primo meeting di progetto che si è svolto nella città di Reus, in Catalogna, dove docenti spagnoli hanno svolto il delicato compito di coordinatori. Obiettivo fondamentale del percorso formativo dal titolo “3, 2, 1 action” , oltre alla conoscenza della lingua inglese, sarà quello di promuovere lo sviluppo della creatività e della fantasia attraverso la conoscenza di sé e degli altri. Finalità ultima non sarà quella di trasformare i ragazzi in “attori-oggetto”, plasmandoli in vista della produzione di spettacoli, magari ben confezionati, ma quella di permettere a tutti di valorizzare le proprie qualità individuali, rispettandone la personalità.
Il Progetto, inoltre, avrà come finalità quella di coinvolgere gli alunni in un processo virtuoso di costruzione di conoscenze, consapevolezze, aspettative, che porti ad una integrazione partecipata. Infatti il teatro, se concepito non come teatro di rappresentazione, ma come teatro di partecipazione, potrà costituire uno spazio per la promozione di processi di integrazione nella comunità scolastica.
Commenti
Redazione
Ultimi posts di Redazione (Vedi tutti)
- Alex Biondo, il primo rider di Isola delle Femmine - 12 aprile 2022
- Covid, il sindaco di Isola delle Femmine ordina la chiusura delle scuole fino a lunedì - 12 gennaio 2022
- Disagi nella guardia medica di Isola delle Femmine, UIL FPL: “Grazie a nostre segnalazioni qualcosa sta cambiando” - 2 settembre 2021
Seguici su: