Contrasto ai “furbetti del pattume” di Isola delle Femmine: beccati cinque incivili (VIDEO)

Contrasto ai “furbetti del pattume” di Isola delle Femmine: beccati cinque incivili (VIDEO)

Questa mattina la polizia municipale ha iniziato, di concerto con l’Agesp, i controlli su tutto il territorio comunale per contrastare l’abbandono dei rifiuti, un problema che nelle settimane scorse ci è stato segnalato da tanti cittadini.

controlli2Abbiamo avviato un servizio di controlli ambientali contro l’inciviltà di pochi cittadini che mette in cattiva luce il grande sforzo e la totale collaborazione della maggioranza della cittadinanza che, facendo la raccolta differenziata, migliora la qualità della vita e rende Isola delle Femmine un paese lindo e pulito”, ha commentato il sindaco Stefano Bologna, che ha accompagnato i vigili urbani, gli operatori ecologici dell’Agesp, il comandante Croce, il direttore operativo ed esecutivo dell’Aro D’Angelo e il vice sindaco Mannino. Sono stati ispezionati i rifiuti abbandonati in via Garibaldi, in via Kennedy,in via Sicilia e in via dell’agricoltura e sono stati scoperti e multati almeno 5 cittadini, individuati grazie a bollette, estratti di conto corrente e lettere con indirizzi ritrovati tra l’immondizia. “Gli incivili saranno immediatamente sanzionati”, promette il sindaco.

controlli3Durante i controlli sono stati rilevati anche abbandoni di sfabbricidi in via ammiraglio Rizzo e in viale marino. In atto sono in corso accertamenti della polizia municipale per individuare i responsabili, che verranno sanzionati e segnalati all’autorità giudiziaria. “Questo servizio di controllo ambientale andrà avanti per tutto il mese di dicembre”, continua il sindaco, “per cercare di porre fine a questa brutta abitudine di alcuni cittadini ‘furbetti’ che però non hanno rispetto per la cittadinanza”. Grazie a questa operazione il Comune conta di disincentivare l’abbandono di rifiuti indifferenziati, in modo da tornare a far crescere la percentuale di raccolta differenziata che, dopo il picco del 66% di maggio, non riesce ancora a superare la soglia minima prevista dalla legge.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 22    Media Voto: 3.6/5]

Commenti

Share