• Home »
  • Salute »
  • Lezioni di yoga sulla terrazza della biblioteca comunale di Isola delle Femmine
Lezioni di yoga sulla terrazza della biblioteca comunale di Isola delle Femmine

Lezioni di yoga sulla terrazza della biblioteca comunale di Isola delle Femmine

bibliotecaLa Biblioteca è per eccellenza il luogo del “sapere”: quale miglior spazio per accedere ad attività volte al saper stare bene? Presso la splendida terrazza della biblioteca comunale “Pino Fortini” di Isola delle Femmine, di fronte al mare, Valentina Lorito, insegnante di Hatha Yoga, in collaborazione con l’amministrazione comunale, offre alla cittadinanza la possibilità di accostarsi ad una disciplina che mira al benessere della persona: lo Yoga. L’attività, che si svolgerà a partire dal 5 giugno, ogni lunedì e mercoledì alle 19:15, prevede la sequenza di posture che unite ad una consapevole respirazione, mirano ad alleviare i più comuni disturbi, quali: mal di testa, mal di schiena, disturbi del sonno, apatia e stress diffuso.

yoga3Cosa distingue lo yoga da altre discipline corporee? Yoga vuol dire “unione“. “Nello specifico s’intende unione del respiro al movimento” spiega Valentina Lorito “impareremo, dunque, attraverso lo yoga, a conoscere la nostra respirazione, a migliorarla ed a placare tutti quegli stati d’ansia e stanchezza che inevitabilmente influiscono sul corpo e sulla capacità di concentrazione e rilassamento. Contestualmente, attraverso movimenti specifici miglioreremo le funzionalita del corpo, alleggerendone le tensioni. Dalla mia personale esperienza, credo che lo Yoga sia una modalità accessibile attraverso cui acquisire nuove abitudini e attitudini utili per star meglio nel corpo e nella mente. Ringrazio il sindaco Stefano Bologna, l’assessore Rossella Puccio e la comunità intera per l’apertura a questa nuova possibilità a favore degli abitanti, residenti o di passaggio, di Isola delle Femmine”. Le attività, promosse dall’associazione culturale Sesamo, in collaborazione con il Comune di Isola delle Femmine, non richiedono un pagamento obbligatorio. Chi lo desidera e ritiene opportuno, può sostenere l’iniziativa donando un libero contributo per la propria partecipazione e/o per il noleggio dei tappetini, forniti dall’insegnante.

Per motivi organizzativi è necessario confermare la propria adesione contattando Valentina Lorito al numero telefonico 349.6826920. E’ possibile accedere al gruppo whatsapp cliccano qui.

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 6    Media Voto: 4.5/5]

yoga

(foto copertina di Jerry Cannatella)

Commenti

Share