“Difendersi senza aggredire”: incontro informativo ad Isola delle Femmine

“Difendersi senza aggredire”: incontro informativo ad Isola delle Femmine

Venerdì 28 e sabato 29 luglio si svolgerà presso la Biblioteca comunale di Isola delle Femmine l’incontro informativo ed esperienziale  “Difendersi senza aggredire”, sul metodo dell’equivalenza.

mobbing1-767x881Dalla sfera educativa alle relazioni interpersonali, la violenza sussiste, cresce e si sviluppa perché ciascuno la alimenta, spesso senza accorgersene. Nella genitorialità, nel lavoro e nelle relazioni ci si trova spesso in situazioni di conflitto, situazioni in cui non si riesce ad affermare o al contrario si prevaricano gli altri. Il metodo dell’equivalenza, elaborato dall’antropologa e formatrice belga Pat Patfoort, offre uno strumento molto concreto ed efficace per imparare a decodificare la struttura delle situazioni di conflitto, comprendendo come a volte si possa contribuire a incrementare escalation conflittuali.

Il metodo dell’equivalenza, inoltre, propone strumenti per migliorare la consapevolezza dei fondamenti delle posizioni che si contrappongono, e per cercare soluzioni orientate in modo nonviolento. Non si tratta di diventare “buoni”, ma di imparare, come recita il titolo di un libro di Pat Patfoort, a “difendersi senza aggredire“. L’evento è aperto ai genitori, agli insegnanti, agli operatori sociali, ai sanitari e a chiunque voglia approfondire l’argomento. Per info e iscrizioni 349.6727068

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 2    Media Voto: 3.5/5]
difendersi senza aggredire

Commenti

Share