La scatola generosa dei bambini della 5A e B della scuola di Isola delle Femmine
Anche quest’anno, tra i tanti progetti cui partecipano i nostri ragazzi, ne è stato inserito uno il cui tema riguarda l’attenzione verso gli altri e l’apertura alla comunità, che ha avuto come oggetto “il dono”. Si è trattato, infatti, di una riflessione sul significato del donare in generale e in particolare al dono per avvicinarsi a chi, meno fortunato, ha bisogno dell’aiuto degli altri.
Gli alunni delle classi quinte sez. A e B della scuola primaria hanno accolto questa proposta e ne hanno sviluppato un ottimo elaborato, composto da pensieri e riflessioni personali, esempi e suggerimenti, giunto finalista al concorso “La scatola generosa”, a cura dell’AIRC, associazione ben conosciuta per la ricerca e la lotta contro il cancro.
Gli alunni, guidati dalle insegnanti Bertolino Rosalba, Pappagalli Barbara, Salvia Maria Adelaide, si sono interessati e hanno voluto approfondire l’argomento suddividendosi i compiti, formando gruppi di lavoro che hanno portato ad una maggiore conoscenza di una malattia purtroppo così presente. I bambini hanno prodotto materiale di lavoro con la preparazione di cartelloni finali che, venerdì e sabato, dalle ore 16, verranno “raccontati” in piazza Umberto I, nello stand dedicato alla raccolta fondi pro AIRC, cui viene invitata tutta la comunità a partecipare, dando un piccolo contributo come riconoscimento dell’impegno di questa associazione e affinché i successi raggiunti possano moltiplicarsi sempre più.
(fonte: articolo e foto della scuola primaria di Isola delle Femmine)
Seguici su: