Parte da Isola delle Femmine il tour sul pescato siciliano e la dieta mediterranea

Parte da Isola delle Femmine il tour sul pescato siciliano e la dieta mediterranea

Parte dal porticciolo di Isola delle Femmine il tour siciliano dedicato al pescato della nostra regione e alla dieta mediterranea, un progetto della durata di sei mesi che sta coinvolgendo un territorio che comprende buona parte della costa siciliana, dalla provincia di Catania a Messina, da Ragusa a Trapani, da Agrigento a Siracusa, alla provincia di Palermo.

Obiettivo del tour, organizzato dall’I.Di.Med su mandato del dipartimento regionale della pesca mediterranea e con la collaborazione del Comune di Isola delle Femmine, è la promozione della conoscenza e del consumo del pescato siciliano, elemento fondante della dieta mediterranea, attraverso un nuovo modello di crescita, fatto di identità, salute e sviluppo sostenibile. Tra gli obiettivi del programma vi è anche la promozione del dialogo tra i pescatori e i loro interlocutori, nonché il rilancio dell’economia del pescato. L’appuntamento a Isola delle Femmine è per lunedì 11 gennaio. La giornata sarà interamente dedicata alla marineria isolana e si articolerà in tre incontri:

  • Alimentiamo le scuole (ore 9.00, Istituto comprensivo F. Riso): laboratorio del gusto per gli alunni, che si propone di costruire nei bambini abitudini di consumo rispettose della salute e della cultura della nostra terra;
  • Alimentiamo le città (ore 16:00, Hotel Sirenetta): convegno sulla marineria di Isola delle Femmine, sull’ambiente, sulla tradizione e sulla salute. Numerosi saranno gli ospiti che prenderanno la parola, dal sindaco Stefano Bologna, a Dario Cartabellotta, ex assessore regionale all’agricoltura, dal presidente del GAL Pietro Puccio, a Toti Lucido, presidente del Co.Ge.Pa., da Francesca Cerami di I.Di.Med al sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Parteciperanno anche i portatori di interesse, i pescatori e i diversi soggetti che concorrono a costruire la filiera agroalimentare del territorio, che avranno l’occasione di interagire con le istituzioni. L’amministrazione premierà alcuni dei pescatori che si sono distinti per la loro attività;
  • Alimentiamo gli affari (ore 20:30, Hotel La Scogliera Azzurra): gli operatori incontreranno la stampa e le aziende, ma l’ingresso è su invito. Sarà un happening culturale con opinion maker e portatori di interessi locali su “Pesci e pescatori per un viaggio tra cultura e tradizione”.

Dopo Isola delle femmine il tour continuerà a viaggiare per la Sicilia, toccando i paesi di Sciacca (25 gennaio), Scoglietti (1 febbraio), Riposto e Giarre (15 febbraio), Montagnareale Gioiosa Marea (22 febbraio) e si concluderà a Campobello di Mazara il 29 febbraio.

di Eliseo Davì

pescato

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 7    Media Voto: 3.6/5]

Commenti

Eliseo
Seguimi su:

Eliseo

Ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza con lode presso l'Università degli Studi di Palermo. Ha scritto un romanzo storico, "Societas", edito da BookSprint Edizioni. Scrive sul blog di informazione online "Il giornale di Isola", ha collaborato con "L'ora", con il giornale online "MasterLex", con "IoStudioNews", Tv7 Partinico e Tgs.
Eliseo
Seguimi su:
Share