Parte da Isola delle Femmine il tour sul pescato siciliano e la dieta mediterranea
Parte dal porticciolo di Isola delle Femmine il tour siciliano dedicato al pescato della nostra regione e alla dieta mediterranea, un progetto della durata di sei mesi che sta coinvolgendo un territorio che comprende buona parte della costa siciliana, dalla provincia di Catania a Messina, da Ragusa a Trapani, da Agrigento a Siracusa, alla provincia di Palermo.
Obiettivo del tour, organizzato dall’I.Di.Med su mandato del dipartimento regionale della pesca mediterranea e con la collaborazione del Comune di Isola delle Femmine, è la promozione della conoscenza e del consumo del pescato siciliano, elemento fondante della dieta mediterranea, attraverso un nuovo modello di crescita, fatto di identità, salute e sviluppo sostenibile. Tra gli obiettivi del programma vi è anche la promozione del dialogo tra i pescatori e i loro interlocutori, nonché il rilancio dell’economia del pescato. L’appuntamento a Isola delle Femmine è per lunedì 11 gennaio. La giornata sarà interamente dedicata alla marineria isolana e si articolerà in tre incontri:
- Alimentiamo le scuole (ore 9.00, Istituto comprensivo F. Riso): laboratorio del gusto per gli alunni, che si propone di costruire nei bambini abitudini di consumo rispettose della salute e della cultura della nostra terra;
- Alimentiamo le città (ore 16:00, Hotel Sirenetta): convegno sulla marineria di Isola delle Femmine, sull’ambiente, sulla tradizione e sulla salute. Numerosi saranno gli ospiti che prenderanno la parola, dal sindaco Stefano Bologna, a Dario Cartabellotta, ex assessore regionale all’agricoltura, dal presidente del GAL Pietro Puccio, a Toti Lucido, presidente del Co.Ge.Pa., da Francesca Cerami di I.Di.Med al sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Parteciperanno anche i portatori di interesse, i pescatori e i diversi soggetti che concorrono a costruire la filiera agroalimentare del territorio, che avranno l’occasione di interagire con le istituzioni. L’amministrazione premierà alcuni dei pescatori che si sono distinti per la loro attività;
- Alimentiamo gli affari (ore 20:30, Hotel La Scogliera Azzurra): gli operatori incontreranno la stampa e le aziende, ma l’ingresso è su invito. Sarà un happening culturale con opinion maker e portatori di interessi locali su “Pesci e pescatori per un viaggio tra cultura e tradizione”.
Dopo Isola delle femmine il tour continuerà a viaggiare per la Sicilia, toccando i paesi di Sciacca (25 gennaio), Scoglietti (1 febbraio), Riposto e Giarre (15 febbraio), Montagnareale Gioiosa Marea (22 febbraio) e si concluderà a Campobello di Mazara il 29 febbraio.
di Eliseo Davì
Seguici su: