M5S: “Le cabine a Mondello spariranno”
I deputati: “Da capire se il Pudm possa essere operativo subito. Il limite massimo è il 2020, ma noi pensiamo che possano sparire molto prima”.
Di Clara Ambrosi
Oggi, alla quarta commissione dell’Ars, vi sarà un’audizione sulle procedure di valutazione ambientale, il piano del demanio marittimo (il cosiddetto Pudm) di Palermo, recentemente adottato dal Comune.
Secondo le prescrizioni del Pudm l’invasione della cabine dovrebbe essere scongiurata. “Il piano, anche se non del tutto condivisibile – dice il deputato all’Ars Giampiero Trizzino – ci soddisfa ampiamente. Siamo contenti che il Comune in sostanza abbia accolto gran parte delle istanze che abbiamo espresso pubblicamente e vogliamo dargliene atto. Il piano prevede concessioni non superiori a tremila metri quadrati con indice di copertura di ombrelloni del 10 per cento e un altro 10 per cento riservato alle cabine. Le mega concessioni sparirebbero e le cabine quasi”.
Sarebbero comunque ancora da capire i tempi necessari per l’approvazione della fondamentale Vas, considerati i numerosi piani in attesa dell’ok dell’assessorato (sarebbero infatti una sessantina), e se le disposizioni del piano, una volta approvato, rimangano sospese o meno in virtù della proroga concessa dalla della Regione fino al 2020 per le concessioni agli stabilimenti balneari. Saranno presenti anche il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore Giuseppe Gini.
“In ogni caso – dice la deputata alla Camera Claudia Mannino – il destino della cabine è segnato. Il limite massimo è il 2020, ma noi pensiamo che possano sparire molto prima. C’è da capire, infatti, se le ‘misure di salvaguardia’ del piano siano applicabili prima ancora dell’ok dell’assessorato regionale, cosa che lo renderebbe immediatamente operativo. Inoltre sulla proroga si aspetta pure il pronunciamento della Corte di giustizia europea che potrebbe fare saltare il banco da un momento all’altro con ripercussioni sulla scadenza delle concessioni. In una parola, Mondello libera, quella per cui ci battiamo e per la quale diecimila persone hanno firmato la nostra petizione, non è più un sogno”.
Commenti
Clara Ambrosi
Ultimi posts di Clara Ambrosi (Vedi tutti)
- Nasce Bimbo a Bordo: la “rivoluzione gentile” - 16 maggio 2017
- Solidarietà e beneficenza: nasce un punto di raccolta di indumenti per i migranti - 19 luglio 2016
- Funder35: contributi a fondo perduto per organizzazioni culturali no profit - 13 giugno 2016
Vi battete per eliminare le cabine, dite che volete Mondello libera, ma libera da cosa? E da chi? Libera di potere permettere ai vari lidi di fare pagare prezzi esosi per avere un’ombrellone? La gente che non può permetterselo che fa? Giusto….va nella spiaggia libera che in fin dei conti è sempre pulita come le strade di Palermo piene di MUNNIZZA.!! Dimenticate anche che le cabine di Mondello sono una tradizione dei palermitani.!