“Non importa con chi ve la facete”: minacce al candidato sindaco M5S di Bronte
Le elezioni si avvicinano e si susseguono le intimidazioni nei confronti di quei giovani che hanno voglia di fare e cambiare veramente le cose in Sicilia. Dopo l’incendio della macchina del candidato sindaco del M5S di Carini, Ambrogio Conigliaro, anche a Bronte (Ct) il candidato sindaco pentastellato, Davide Russo, subisce da tempo pesanti intimidazioni allo scopo di farlo desistere dal presentare la lista elettorale. L’ultimo atto intimidatorio risale a questa notte: si tratta di un messaggio anonimo sgrammaticato e minaccioso.
All’1 di notte Davide Russo si è recato dai carabinieri ma, al suo rientro, ha trovato un altro messaggio, ancora più esplicito:
E come se non bastasse Davide Russo ha notato un pulmino sospetto parcheggiato accanto alla sua macchina. In attesa che i carabinieri indaghino, la deputata Claudia Mannino ci ha fatto sapere che il movimento ha avvisato anche il Ministro Alfano e che stamattina, alle 11, una delegazione del Movimento 5 stelle ha incontrato il Prefetto di Catania per affrontare la grave situazione che si è venuta a creare nel comune di Bronte. “Noi non molleremo mai e non permetteremo a nessuno di intimidirci”, dichiara con forza Claudia Mannino.
Solidarietà è arrivata dal sindaco uscente Pino Firrarello, che oggi ha diramato un comunicato stampa nel quale ha commentato la vicenda esprimendo il suo sdegno e sgomento: “Nessuno può permettersi di limitare la libertà di cittadini che intendono candidarsi per amministrare la Res Publica. Non nascondo la mia sorpresa: non è nelle abitudini, nelle tradizioni e nella cultura di Bronte compiere atti così riprovevoli. Rivolgo ai candidati del Movimento 5 stelle, cui sono state rivolte le minacce, il massimo della solidarietà e li invito a non farsi intimidire e continuare nella loro campagna politica per difendere quei principi di democrazia che noi abbiamo ereditato grazie alle battaglie dei nostri padri e che difenderemo a tutti i costi”.
Di Eliseo Davì
Seguici su: