A Capaci, un mare di colori

A Capaci, un mare di colori

Siamo a Capaci, dove da domenica 26 Aprile è in corso il “Capaci a Colori in Tour!”. Un evento organizzato da due semplici cittadini, La Vardera Valentina e Alvares Vincenzo, in patrocinio con il comune di Capaci. L’evento rivolto soprattutto ai bambini è stato sviluppato in 4 tappe, suddivise da fine Aprile a fine Maggio.

La prima tappa, “Dipingiamo Piccoli Oggetti”, si è svolta proprio domenica 26 aprile in corso Domenico Sommariva (spazio antistante alla chiesa San Rocco). In questa occasione i piccoli capacioti hanno espresso le loro doti artistiche nella pittura e nel disegno, colorando degli appositi pre-stampati oppure creando delle vere e proprie piccole opere d’arte e colorando piccoli oggetti come pietre e cofanetti.

La seconda e la terza tappa invece si sono svolte Sabato 9 e Domenica 10 Maggio, in concomitanza con la festa della mamma. I piccoli artisti questa volta hanno sperimentato la loro creatività nel campo della scrittura: infatti hanno scritto dei veri e propri “capolavori” linguistici: su appositi biglietti creati dai volontari, i bambini hanno scritto poesie, pensieri e filastrocche dedicate alle loro mamme!

L’evento ha veramente attratto tantissime persone, non ce lo saremmo mai aspettati”, hanno commentato increduli i due organizzatori: “Siamo stati spinti dalla semplice voglia di fare, senza nessun altro scopo. Qui a Capaci è facile confondere il semplice e puro volontariato con attività con finalità politico-elettorali” e ancora: “Essendo sempre in contatto con tanti bambini che si vengono a lamentare sempre dicendoci che qui a Capaci non ci fosse niente da fare allora abbiamo deciso di non restare nella passività che accomuna ormai l’italiano medio e ci siamo messi subito all’opera organizzando questi eventi in 4 date, un tour primaverile del gioco, dell’arte, della fantasia e del divertimento”. Concludono i due organizzatori dicendo: “Per noi questo evento è anche un modo divertente per sperimentare nuove realtà e vecchi modi di svagarsi: per esempio giocare all’aria,aperta affrontando,indirettamente, argomenti quali l’importanza della pittura, del disegno, della poesia, del creare oggetti con materiale da riciclo” .

Adesso gli amici del Capaci a Colori in Tour ci aspettano per l’ultima data che si svolgerà il 24 Maggio, concludendo questo primo tour con la tappa-evento “Origami in Piazza”, una ventata di oriente a Capaci.

di Alessandro Noto

Il voto dei nostri lettori
[Voti: 7    Media Voto: 5/5]

Commenti

Alessandro Noto

Alessandro Noto

Sono un appassionato di giornalismo e politica. Frequento la facoltà di Servizio Sociale presso l'Universita degli Studi di Palermo.
Alessandro Noto
Share