Nessuno deve rimanere solo
È successo di nuovo a Isola delle Femmine: una donna anziana che viveva sola in pieno centro storico è stata ritrovata morta in casa sua, dopo alcuni giorni dal decesso, tra i rifiuti e i ratti. Si tratta del secondo caso in meno di un anno. Lo scorso novembre, infatti, un’altra donna, di 56 anni, è morta per cause naturali e, dato che viveva da sola in casa, nessuno si è accorto della sua assenza. Quando i carabinieri sono entrati in casa, hanno trovato una scena straziante: la donna era morta da almeno due mesi ed era in avanzato stato di decomposizione.
In un momento di crisi profonda in cui si ritrova l’Italia, fra i più colpiti vi sono le persone anziane. Proprio oggi l’Ocse ha registrato un aumento della disparità nella distribuzione del reddito e un ulteriore aumento della povertà. Gli anziani rappresentano l’anello debole della nostra società: prima sfruttati al massimo, poi abbandonati.
Accade anche ad Isola delle Femmine che c’è chi vive da solo nella miseria e muore da solo, dimenticato da tutti. Ma in una comunità, nella nostra comunità, nessuno deve rimanere da solo, non deve più accadere che qualcuno chiuda gli occhi senza nessuno che si preoccupi di lui.
Eliseo Davì
Seguici su: