Bellissima giornata di sport all’I.C. “Francesco Riso” di Isola delle Femmine
Mercoledì 3 giugno 2015, come tutti gli anni, i docenti che hanno curato le attività sportive, i professori Piccione Antonino e Raffermati Giuseppe hanno organizzato un evento per ringraziare tutti i partecipanti, nonché tutti i genitori che hanno contribuito con il loro aiuto alla buona riuscita delle stesse.
di Giuseppe Raffermati
Genitori che possiamo definire encomiabili, mai una lamentela, sempre pronti a darci una mano per qualsivoglia motivo. Grazie genitori, senza di voi non avremmo potuto fare quello che abbiamo fatto. Quest’anno abbiamo incrementato sia le discipline sportive che il numero dei partecipanti.
Un doveroso ringraziamento va al dirigente scolastico prof. Mangione Fabrizio, per averci fatto lavorare in assoluta autonomia e per averci sempre sostenuto in ogni occasione. Si ringraziano anche i colleghi che mai si sono lamentati dell’andirivieni che l’organizzazione di una gara prevede e particolarmente a quei colleghi che nella più sana collaborazione, hanno in qualche caso rinviato il compito in classe.
E’ stata una bella festa, ospite d’onore, il collega prof. Antonino Viviano, dell’I.C. Roncalli – Amari, che per il 25° anno consecutivo ha organizzato la manifestazione dedicata agli alunni delle scuole superiori ma, a titolo sperimentale, da qualche anno, fa partecipare pure due scuole medie, la nostra, e la sua (Roncalli- Amari); la scelta è caduta sul nostro Istituto, in quanto, come da lui riferito, l’invito è un giusto riconoscimento alla nostra amicizia che dura da quarant’anni.
Tornando alla manifestazione di fine anno, abbiamo cercato di fare meno errori possibili, anche se qualcuno lo abbiamo fatto e ci scusiamo ancora una volta con i ragazzi. Sono stati premiati:
- i partecipanti al torneo di calcio a 5 , Memorial Antonio Di Piazza;
- i nuotatori, campioni provinciali in carica;
- la squadra maschile di atletica leggera, 4^ classificata;
- la squadra femminile di atletica leggera, 3^ classificata;
Inoltre sono stati premiati gli atleti individualisti, Favaloro Gabriele (1000 m), Patti Mariasia (1000 m), Patti Salvatore (lancio del vortex), Patti Alfredo (corsa ad ostacoli), questi ragazzi meritano un ringraziamento particolare in quanto già da anni si allenano ottenendo ottimi risultati anche presso le federazioni sportive. Con orgoglio dico che, in occasione del Torneo di Calcio a 5 “MEMORIAL ANTONIO DI PIAZZA”, gli alunni che ci hanno rappresentato, hanno ricevuto, da una commissione esterna, il premio FAIR PLAY, che ci ripaga dei tanti i sacrifici fatti.
Per finire un grande plauso va all’alunno Macrì Salvatore, che quest’anno ha fatto incetta di titoli: è campione provinciale di nuoto, campione provinciale sui metri 80p, campione regionale sempre sugli 80m e per finire un ottimo 7^ posto, sempre sui metri 80, ai campionati italiani che si sono svolti a Desenzano sul Garda dal 25/05 al 29/05, per cui il nostro grande atleta, che ha vinto ben 3 medaglie d’oro corredato, come detto da un ottimo 7^ posto alla finale nazionale, al momento risulta essere tra i maschi l’atleta più medagliato della storia sportiva dell’I.C. “F. Riso” di Isola delle Femmine.
Un ringraziamento particolare va all’ex allieva del nostro Istituto, che, in assoluto, in competizioni sportive scolastiche, detiene il record di medaglie vinte, che sono ben sei, 3 d’oro (Campionessa Comunale, provinciale e regionale sui metri 80 Hs), 2 d’argento (metri 80p e staffetta 4 x 100) e 1 di bronzo (staffetta 4 x 100), nonché un 13^ posto ai Campionati Italiani che si svolsero nel mitico Stadio dei Marmi in Roma nel 2010. L’atleta in questione, lo dico con orgoglio, è Raffermati Sara, mia figlia, la quale, per avere il piacere e l’onore di premiare Gabriele, ha chiesto ed ha ottenuto, un permesso di uscita anticipata dal Dirigente della scuola superiore che frequenta, l’ITT Marco Polo.
Commenti
Giuseppe Raffermati
Ultimi posts di Giuseppe Raffermati (Vedi tutti)
- “Un bel tuffo in un… recente… passato” del prof. Giuseppe Raffermati - 29 settembre 2018
- Solo chi sogna vola… e Fabrizio è volato in alto, molto in alto! - 20 settembre 2017
- Anno scolastico intenso per il Francesco Riso: tante attività, sport, poesia, commedia e legalità - 2 giugno 2017
Seguici su: